I cardiologi non hanno dubbi: questi alimenti fanno benissimo alla salute del cuore
Vuoi preservare la salute del tuo cuore? Allora dovresti mangiare questi alimenti: secondo i cardiologi sono i migliori.
Sappiamo benissimo, ormai da tempo, che il cibo e la nostra salute fisica vanno di pari passo. In commercio vi sono tantissimi cibi che fanno malissimo al nostro organismo, il cosiddetto ‘cibo spazzatura’, che può danneggiare i maggiori organi interni quali stomaco, fegato e soprattutto cuore. Accanto ad essi però, vi sono anche gli alimenti che invece vengono considerati i nostri migliori alleati, in particolare, alcuni di essi, sono indicati per la salute del cuore.
Vi siete mai chiesti quali fossero? Vediamo insieme cosa dicono i cardiologi al riguardo: sono importantissimi e non dovrebbero mai mancare nella nostra casa!
Alimenti perfetti per il cuore: ecco quali sono
Come abbiamo precedentemente ribadito, al mondo, in natura, ci sono tantissimi alimenti che, con le loro proprietà e caratteristiche, riescono ad essere considerati perfetti per il nostro organismo. Quest’ultimi non fanno altro che migliorare le potenzialità di alcuni organi, ad esempio, in questo caso, quelle del cuore, e renderlo forte, giovane e sano.
Ma quali sono questi alimenti? Qual è la lista degli alimenti giusti da sfruttare al meglio per il nostro cuore? Eccoli di seguito.
Tra gli alimenti consigliati dai cardiologi, troviamo sicuramente:
- Verdura a foglia: in questo caso sono perfetti gli spinaci, la scarola, la bietola e l’insalata. Quest’ultime contengono una vitamina molto importante, la vitamina K, che aiuta le arterie ad essere perfette e a funzionare meravigliosamente. Inoltre riduce la pressione sanguigna e rallenta l’invecchiamento delle arterie stesse.
- Frutta fresca e secca: la frutta è ricca di vitamine A, B, C e così via, ed ognuna di esse aiuta una parte del nostro cuore. In particolare gli agrumi, il mango, le pesche e le albicocche, o nocciole, arachidi e mandorle, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, quindi assicurarsi che le arterie siano libere, e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
- Legumi: in particolare lenticchie, fagioli, fave e piselli, essendo pieni di antiossidanti e di ferro, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo ed in particolare a migliorare la pressione sanguigna.
- Pesce azzurro: merluzzo, alici, sgombro, orata e tutto il pesce azzurro che conoscete, è fondamentale per ridurre il caso di morte precoce ed improvvisa del proprio cuore. Il loro contenuto di fosforo è così alto che diventano un vero toccasana per il proprio corpo.
- Caffè e tè: se assunti con moderazione, ossia 2 tazzine al giorno, possono risultare perfetti per il nostro cuore, lasciandolo giovane per molto tempo.