Ho riciclato i vecchi tappi di metallo e la mia cucina ha cambiato faccia: non posso farne più a meno
L’arte del riciclo creativo è alla portata di tutti, soprattutto quando si tratta di utilizzare oggetti che fanno parte della vita quotidiana
Non sempre è necessario andare a pescare nei negozi o nei mercatini per trovare oggetti interessanti da piazzare in casa. A volte è sufficiente prendere oggetti che usiamo comunemente tutti i giorni e, con piccoli trucchi e qualche abilità manuale, è possibile farli diventare altro.
Basti pensare alle fioriere di legno realizzate con i pallet di legno: non ci vuole una grossa scienza e basta davvero poca manualità, oltre al fatto di seguire delle piccole istruzioni basilari, per realizzare delle bellissime fioriere da appendere ai muri dei nostri terrazzi o dei nostri giardini senza dover andare a comprare le fioriere commerciali.
Ma anche oggetti più piccoli, come le bottiglie di vetro o i tappi dei barattoli, o anche i mestoli che non usiamo più, possono essere utilizzati nell’ottica del riciclo creativo per realizzare oggetti differenti da quelli per cui sono utilizzati normalmente, con un pizzico di creatività e qualche attrezzo che si può facilmente reperire in casa o nel negozio di casalinghi dietro l’angolo.
Magneti che passione! Ecco come realizzarli
Nelle case di tutti c’è almeno un magnete. Attaccato al frigorifero, o a una lavagna magnetica, o alla cappa aspirante del piano cottura. Chi non ama collezionarli? Esotici, divertenti, a tema cibo: i magneti sono sempre un’attrattiva per grandi e piccini. Tanto che, oltre a comprarli per metterli in bella mostra sulle bacheche magnetiche, c’è chi li usa anche per decorare alcune parti della cucina per tenere su dei piccoli avvisi sulle lavagnette magnetiche.
In questo senso arriva in soccorso la manualità insieme ai tappi dei barattoli che usiamo in cucina, di qualunque grandezza essi siano, che possono facilmente diventare delle calamite “custom made”, ossia fatte in casa e personalizzate, con un po’ di colla a caldo, colori acrilici o tempere, e tanta tanta fantasia. E’ un lavoro che possono fare tutti, anzi è divertente l’idea di coinvolgere i bambini in questa attività, perché si tratta di una cosa estremamente semplice.
In ferramenta, infatti, si possono comprare i tondini magnetici da attaccare, con un po’ di colla a caldo, sul retro dei tappi dei barattoli. E’ molto semplice e non rovina i materiali, oltre a non essere un lavoro pericoloso per i bambini. Una volta attaccato il magnete al barattolo a fatta asciugare la colla (ci vogliono pochi secondi), basta girare il tappo e decorarlo a piacere per poterlo poi usare come magnete dai mille usi.