Sustainability Life

Foderare una poltrona: il trucco fai da te che trasforma la tua casa

Se sei una persona che ama riciclare invece che buttare, potresti considerare di riciclare anche le tue vecchie poltrone. Ecco come.


Nel mondo moderno, la consapevolezza ambientale è diventata sempre più cruciale. Una delle pratiche più significative per ridurre l’impatto ambientale è il riciclo e il riutilizzo dei materiali, compresi i vecchi mobili come poltrone e sedie. Oltre a ridurre i rifiuti destinati alla discarica, dare nuova vita ai vecchi mobili contribuisce a preservare risorse preziose e a ridurre l’impatto ambientale della produzione di nuovi mobili.

Sappiamo tutti che la produzione di mobili richiede risorse preziose come legno, metallo e tessuti. Riutilizzare vecchi mobili significa conservare queste risorse, riducendo la necessità di utilizzarne di nuove e contribuendo alla sostenibilità delle risorse naturali. Inoltre, la produzione di mobili nuovi comporta l’emissione di gas serra, il consumo di acqua e l’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Riciclare vecchi mobili riduce la necessità di nuovi materiali e riduce quindi l’inquinamento associato alla produzione. Ma come si fa a riciclare una vecchia poltrona? Bisogna rifoderarla, ecco come fare!

Come foderare una poltrona

Come abbiamo detto, dare nuova vita alle vecchie poltrone è un modo gratificante per ridurre i rifiuti e aggiungere un tocco personale alla vostra casa. Vediamo come fare passo passo. Ovviamente, dovrai avere a disposizione la tua vecchia poltrona o una che magari hai trovato a casa dei tuoi genitori o dei tuoi nonni e che non usano più. Successivamente acquista il tessuto per il rivestimento in base alle dimensioni della poltrona e al tuo gusto personale. Procurati forbici per stoffa, colla trasparente per tessuti, pennarello nero, corda di cotone e una spara-punti.

come foderare poltrona
Per foderare una poltrona vecchia ti basta del tessuto nuovo – Biopianeta.it

Ma ora passiamo al lavoro vero e proprio. Stendi il tessuto a rovescio sulla seduta della poltrona e delinea il contorno con un pennarello nero. Poi taglia il tessuto lasciando un margine di almeno un paio di centimetri dal bordo nero per cucire i lembi. E poi, prepara una striscia di tessuto larga 3 cm e lunga quanto la seduta, sulla quale cucirai una corda di cotone per ottenere un bordo spesso. A questo punto cuci il bordo spesso sulla striscia di tessuto che utilizzerai per rivestire la seduta. Successivamente, taglia un pezzo di tessuto leggermente più grande dell’altezza della seduta e cucilo al bordo della striscia precedentemente realizzata. Ripiega poi la stoffa in eccesso sotto la seduta e fissala con la spara-punti.

Passiamo allo schienale. Delinea il contorno del tessuto sullo schienale della poltrona e taglia il tessuto lasciando spazio sui bordi. Fissa poi il tessuto allo schienale, cucendo eventuali lembi in eccesso. E poi, prepara un cordoncino e cucilo lungo il bordo del tessuto dello schienale. A questo punto, posiziona il tessuto sul retro dello schienale e taglialo su misura. Infine, fissa il tessuto al retro dello schienale, cucendolo lungo il bordo con il cordoncino. Puoi anche aggiungere eventuali decorazioni per coprire le imperfezioni e rendere il lavoro più raffinato.

Provaci e vedrai che il risultato sarà una poltrona che sembrerà come nuova!

Back to top button
Privacy