Vivere green

Gechi in casa, come allontanarli in via definitiva: il rimedio naturale e senza rischi per bambini ed animali

C’è un rimedio naturale e senza pericoli per tenere alla larga da casa i gechi. Scopri come allontanarli senza danneggiarli.


Gechi, questi simpatici rettili sono dei veri e propri free climber naturali capaci di restare letteralmente incollati a pareti e soffitti anche per dormire, un po’ come Spiderman. Non sono assolutamente pericolosi o dannosi e, anzi, cibandosi di mosche e zanzare si rivelano preziosi alleati per tenere a distanza questi fastidiosi insetti. 

Imparentato con la lucertola, il geco è un animale crepuscolare che si attiva dopo il tramonto arrivando a cibarsi anche fino a duemila zanzare in una sola notte, impedendo che dilaghino senza danneggiare in alcun modo l’ambiente. Le caratteristiche che balzano subito agli occhi sono la sua rapidità di movimento e la capacità di arrampicarsi praticamente dappertutto.

Sono cose piuttosto note. C’è però chi prova un vero e proprio terrore alla vista di un geco in casa o in balcone, forse perché spaventato dalla rapidità con cui sa muoversi. Senza entrare nel merito, sta di fatto che c’è chi non può soffrire la presenza dei gechi e vorrebbe allontanarli senza però far loro del male e senza rischi per bimbi e animali. 

Come allontanare i gechi da casa in maniera naturale

La prevenzione, in questo e in altri casi, può essere l’arma vincente, Per tenere lontani i gechi da casa possiamo munirci di zanzariere (utili anche per gli insetti) che ci permetteranno di tenere aperte le finestre impedendo il passaggio a animali di vario genere.

Come tenere lontano il geco da balconi e abitazioni
Il geco riesce ad arrampicarsi ovunque, ma è innocuo per gli umani e gli animali domestici – biopianeta.it

Una buona soluzione per far girare al largo i gechi può essere la naftalina. Si può acquistare sotto forma di pratiche sfere da posizionare in diversi punti della casa, specialmente sulle soglie, in maniera da allontanare i gechi e gli insetti in generale. 

Ma non è tutto. Esistono anche altre soluzioni naturali e del tutto innocue per non avere gechi che sfrecciano per casa o in balcone. Perché non provare ad esempio con gli spicchi d’aglio? Collocandoli negli spazi dove potrebbero introdursi i gechi riusciremo ad allontanarli grazie all’odore dell’aglio, particolarmente sgradito per questi rettili veloci. 

Un altro repellente naturale per il geco è il peperoncino. Unito in una soluzione con l’acqua, lo possiamo applicare nei vari angoli della casa (pavimento e anche soffitto). In questo modo riusciremo a lontani i gechi in maniera del tutto naturale. Stesso discorso per il caffè, bevanda poco gradita ai gechi.

Back to top button
Privacy