Combatti la depressione a tavola: questi 8 alimenti sono in grado di migliorare il tono del nostro umore
È possibile combattere la depressione a tavola con 8 alimenti in grado di migliorare l’umore di ognuno: ecco quali sono.
Non tutti sanno che esistono dei cibi antidepressivi che dovrebbero essere mangiati da tutti coloro che si sentono tristi e vogliono ritrovare il sorriso. O anche solo per prevenzione.
Per combattere la depressione anche gli alimenti che si scelgono possono avere un ruolo fondamentale. È risaputo che, dopo una giornata piena di impegni lavorativi e familiari, la tentazione di prendere una bella fetta di torta o aprire una busta di patatine è tanta. Tuttavia, il comfort food è qualcosa di palliativo e a breve termine.
Soprattutto per coloro che soffrono di depressione, ma hanno anche ansia e sono sotto stress, possono contare su alcuni alimenti salutari e indicati per il buonumore. Nel dettaglio, ci sono 8 cibi suggeriti per un miglior benessere psico fisico e che andrebbero consumati con maggior frequenza.
Gli 8 alimenti contro la depressione: ecco quali sono
Il primo nella lista è il salmone, un pesce ricco di Omega 3, in particolare EPA e DHA. Sono ricchi di acidi grassi anche lo sgombro e le sardine, suggerite da mettere a tavola. Ottime contro la depressione le verdure a foglie verde, sono fonte di sostanze nutritive come vitamine, folati e minerali. Andrebbero mangiate con regolarità.
Consigliati anche fagioli e lenticchie perché contengono vitamina B, sono utili a migliorare i liveli di dopamina, serotonina, norepinefrina e l’acido gamma-amminobutirrico. Poi troviamo anche i frutti di bosco, ottimi da mangiare da soli o anche all’interno di uno yogurt. Sono ricchi di antiossidanti e polifenoli e sono capaci di migliorare le funzioni cognitive.
Nella lista rientra anche la curcuma con le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Si può assumere anche come integratore e in capsule. Troviamo poi anche la frutta secca e semi, i quali si possono consumare sia come semplice snack ma anche all’interno di insalate o yogurt. Sono fonti di nutrienti come magnesio, zinco, vitamina e acidi grassi Omega 3.
Proseguiamo con il cioccolato fondente, visto che il cacao contiene flavonoidi antiossidanti che sono legati al miglioramento dell’umore e stimola la produzione di endorfine; meglio se viene consumato al 70% di fondente. Chiudiamo la lista con i funghi, i quali se vengono consumati con regolarità il rischio di depressione si abbassa. Contengono la vitamina D, antiossidanti, fibre e vitamine del gruppo B.