Salute e benessere

Se ogni mattina ti svegli a quest’ora, la tua salute è a rischio: l’allarme dell’esperta

Attenzione se ti svegli sempre a quest’ora, potrebbero esserci problemi per la tua salute: scatta l’allarme.


James Leinhardt, professionista ed esperto di postura del sonno, ha riferito che ci sono gravi rischi per la salute se ci si sveglia in un determinato orario la mattina presto. L’esperto ha affermato che la cosa principale su cui concentrarsi è la qualità del sonno, non la quantità.

Se si ha un sonno di buona qualità durante la notte, non dovrebbe importare se ci si sveglia alle 6 del mattino. Tuttavia, se si dorme costantemente meno tutti i giorni, il corpo si consumerà molto rapidamente. Di seguito, scopriamo cosa hanno rivelato gli esperti.

Attenzione a svegliarsi a quest’ora del mattino: si corrono gravi rischi per la salute

La dottoressa Anita Raja, medico di famiglia del servizio sanitario nazionale e consulente sanitaria di BBC Morning Live e Good Morning Britain, condivide alcuni segnali rivelatori del fatto che svegliarsi sempre alle 6 del mattino potrebbe far correre gravi rischi per la salute.

Attenzione a svegliarsi a quest'ora del mattino: si corrono gravi rischi per la salute
Rischi per la salute se ci si sveglia sempre alle sei del mattino (biopianeta.it)

Infatti il nostro corpo produce proteine chiamate citochine che ci proteggono dalle dalle malattie. La mancanza di sonno comporta una mancata protezione delle citochine che ci rende più vulnerabili alle infezioni. Se contrai germi o una malattia, questi consentono al tuo sistema immunitario di organizzare una difesa, anche se troppe citochine possono portare a un’infiammazione eccessiva e a condizioni come le malattie autoimmuni.

Inoltre il sonno scarso fa sì che dal 23 al 45% della popolazione perda più di due settimane lavorative di produttività ogni anno. “Un cervello stanco è come un muscolo stanco che semplicemente non riesce a correre la maratona finché non si è riposato abbastanza bene”.

La National Sleep Foundation afferma inoltre che il 45% della popolazione non dorme adeguatamente, quindi è importante esserne consapevoli se hai difficoltà a rimanere motivato al lavoro o in qualsiasi altro ambito della tua vita.

Ancora, il sonno aiuta a consolidare i ricordi, il che significa che meglio si dorme, più è probabile che i  ricordi rimangano impressi. L’effetto a breve termine dell’insonnia sulla memoria è un aumento della dimenticanza, poiché c’è un elemento di declino cognitivo dovuto all’affaticamento cerebrale.

Una costante mancanza di sonno per un lungo periodo di tempo può causare molte implicazioni sulla salute a lungo termine. Anita spiega: “Abbiamo dati sufficienti per poter dire che la mancanza di sonno provoca obesità, diabete e malattie cardiovascolari.

Infine, quando non abbiamo dormito bene, i nostri livelli di energia sono bassi e i tassi di irritabilità sono alti. Ciò può influenzare le prestazioni in ambito accademico o lavorativo. Se sei una persona che fatica a dormire per otto ore intere, James, esperto del sonno, spiega che la soluzione più efficace è cambiare la postura quando sei a letto, oltre ad andarci prima.

Back to top button
Privacy