Curiosità

Meteo, inversione di rotta: quando si placherà il maltempo

Sta per arrivare un’inversione di rotta per quanto riguarda il meteo. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni in tutta Italia.


In questi ultimi giorni, quasi tutta Italia è stata colpita dalla pioggia e da giornate più fredde e con temperature prossime all’inverno. Una situazione che a marzo suona quasi strana e questo anche dopo le tante variazioni climatiche alle quali, negli anni, ci siamo abituati.

Niente paura, però. Chi teme le piogge può tirare un sospiro di sollievo perché a breve il maltempo dovrebbe calmarsi portando a temperature più alte e a giornate quasi primaverili. Scopriamo quando accadrà tutto ciò e quali sono, nello specifico, le previsioni per il prossimo futuro.

Previsioni meteo: cosa sta per cambiare e quando finirà il maltempo in tutta Italia

Dopo le settimane ricche di turbolenza, con piogge costanti e con cieli molti simili a quelli invernali, sembra che il maltempo stia per finire, lasciando il passo ad un clima del tutto diverso. Già a partire da questa settimana iniziata, infatti, le temperature tenderanno ad alzarsi dal sud al nord, restando per lo più stabili.

meteo, inversione di rotta in arrivo
Meteo, inversione di rotta in arrivo: ecco da quando (biopianeta.it)

Allo stesso tempo, anche le perturbazioni cesseranno lasciando il posto a giornate poco nuvolose e in molti casi addirittura soleggiate e tendenti al caldo. È possibile qualche vento in Puglia ma per il resto il clima sarà davvero piacevole in tuta la penisola, portandoci pian piano verso delle temperature miti e sempre più in linea con la stagione primaverile.

La buona notizia, specie per chi ama le gite fuori porta, è che questo clima dovrebbe mantenersi per tutta la settimana, weekend compreso. Riassumendo, quindi, a partire dal 14 marzo cesseranno quasi del tutto le perturbazioni, le temperature si alzeranno in tutta Italia e si avranno giornate con cieli poco nuvolosi e per lo più soleggiati.

Le temperature rimarranno stabili fino a sabato 16 marzo e, per gran parte della penisola, anche nei giorni successivi. Si avrà quindi un primo piccolo assaggio della sempre più prossima primavera. Il tutto per giornate ben diverse da quelle alle quali ci eravamo quasi abituati e che per molte ragioni sono state cariche di pioggia e di umidità.

Problema che sarà presto cancellato dalle giornate di sole e con temperature sempre più alte e piacevoli. Perfette per uscire a godere di un po’ di sole o per godersi un momento di pausa con amici e parenti.

Back to top button
Privacy