Vecchie carte di credito, bancomat e simili: occhio a dove le butti, controlla questo dettaglio
Te lo sei mai chiesto? Anche queste possono essere un rifiuto. Ecco dove gettare vie le vecchie carte di credito, bancomat e simili
Da ormai alcuni anni in Italia è possibile pagare con metodi di pagamento elettronici, sostituendoli al classico pagamento con monete e banconote.
Questo può avvenire tramite pagamento con il Pos, grazie alle nostre tessere che otteniamo dalla nostra banca. Queste sono della stessa tipologia della nuova Carta d’Identità o della Tessera Sanitaria. Ma ti sei mai chiesto dove devono andare a finire una volta che diventano non più utilizzabili? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Ecco dove buttare bancomat e tessere
Ci avete fatto caso che nel nostro portafogli ci sono sempre meno monete e banconote e sempre più tessere e schede elettroniche? Queste sono utili a fare acquisti online o mediante sistemi di pagamento elettronici, ad indentificarci o ad accedere a numerosi servizi. Ma a volte si consumano o diventano semplicemente obsolete. Dove gettarle dunque? C’è un modo corretto e sostenibile di smaltire anche questa tipologia di rifiuti? Vediamo insieme qual è la soluzione a questo problema.
Prima di gettare qualsiasi tipologia di rifiuto è sempre bene fare attenzione alla tipologia di materiale che è stato utilizzato. Molte volte viene riportato sul prodotto stesso la modalità corretta di smaltimento, ma è sempre meglio verificare. Questo vale anche con le classiche tessere, come la Carta d’Identità o il Bancomat. Nel caso in cui la Tessera Sanitaria, con microchip, sia scaduta questa va portata presso i centri di raccolta RAEE. Se invece non è dotata di microchip non deve essere comunque gettata nella plastica, ma nel secco/indifferenziato. I microchip, infatti, vanno ritenuti dei rifiuti speciali ed è quindi necessario fare in modo che vadano smaltiti nel modo giusto, senza gettarli insieme ai rifiuti “classici”.
Questo discorso vale anche per le carte di credito, per i bancomat e per tutte le altre tessere che possono permettere il pagamento elettronico. Assicurati sempre che ci sia o meno il microchip e agisci di conseguenza. Se hai la necessità di gettare la tua carta d’identità, allora questa va buttata nell’indifferenziata. Tuttavia ci sono alcune accortezze che devi tenere a mente, soprattutto per la tua sicurezza e privacy. Prima di gettare via un documento, infatti, dovrai tagliarlo in pezzettini con delle forbici. Questa è infatti una pratica che consente di tutelare la tua privacy, cancellando le possibilità di una tua identificazione, nel caso la tua tessera dovesse finire nelle mani sbagliate.