Salute e benessere

Tieni d’occhio la tua pressione con questo smartwatch rivoluzionario: prezzo e caratteristiche

Uno smartwatch rivoluzionario può aiutarci a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Ecco quanto costa e come funziona.

La tecnologia può aiutarci a monitorare la nostra pressione arteriosa. Esiste un modello di smartwatch veramente rivoluzionario in grado di misurarla, lo sapevi? Ecco quanto costa e quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto che fa rima con salute.

La pressione arteriosa non è altro che la forza esercitata dal sangue contro le pareti dei vasi sanguigni, a seguito dell’azione di pompa svolta dal cuore. Bisogna fare attenzione soprattutto ai valori alti della pressione. Si parla di ipertensione quando, in generale, la pressione sistolica (massima) supera i 140 mmHg e la pressione diastolica (minima) supera i 90 mmHg.

L’ipertensione diventa pericolosa per la salute perché l’aumento della pressione spinge il cuore a un surplus di lavoro che va a sollecitare anche le pareti dei vasi sanguigni. Un extra lavoro che può portare a una crisi ipertensiva che aumenta in maniera significativa il rischio di andare incontro a un infarto o a un ictus.

Arriva lo smartwatch per controllare la pressione: funzionamento e costo

Adesso avremo uno strumento in più per tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa. Questo grazie alla nuova linea di prodotti di ASUS e in particolare al nuovo VivoWatch 5 Aero. Si tratta di un bracciale smart molto leggero (pesa solo 30 grammi) con un display PMOLED da 0,96″ sulla parte frontale.

Costo e funzionamento dello smartphone che misura la pressione
Il nuovo smartwatch di ASUS ci permetterà di tenere sotto controllo la pressione arteriosa – biopianeta.it

Il nuovo smartwatch di ASUS può essere controllato con il tocco e all’interno si trovano il Bluetooth Low Energy e il chip GPS che ci consentirà di tracciare la nostra posizione durante l’attività fisica, anche senza usare di uno smartphone. Resistente alle immersioni fino a 5 atmosfere, VivoWatch 5 Aero ha fino a 7 giorni di autonomia e si ricarica rapidamente con l’alimentatore in dotazione.

La presenza di sensori fotopletismografici (PPG) ed elettrocardiografici (ECG) permette un continuo monitoraggio dei parametri vitali e di misurare la pressione arteriosa. Ci basterà poggiare per una ventina di secondi il dito sul sensore e il bracciale misurerà la pressione arteriosa, insieme all’ossigenazione del sangue e al battito cardiaco.

VivoWatch 5 Aero riesce a misurare la pressione del sangue calcolandone il flusso nei vasi sanguigni arteriosi, ottenuto grazie alla differenza temporale tra i segnali raccolti fra i sensori ECG e PPG. Nell’arco della giornata invece la misurazione del battito e dell’ossigenazione del sangue ha luogo ogni 10 minuti, che durante il sonno diventano 1 minuto.

Questo prodotto unico, in grado di aiutarci a tenere sotto controllo la nostra salute, si può trovare nello store ASUS al prezzo di 129 euro, oppure con un leggero sconto su Amazon.

Back to top button
Privacy