Salute e benessere

Tieni d’occhio la tua pressione con questo smartwatch rivoluzionario: prezzo e caratteristiche

Uno smartwatch rivoluzionario può aiutarci a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Ecco quanto costa e come funziona.


La tecnologia può aiutarci a monitorare la nostra pressione arteriosa. Esiste un modello di smartwatch veramente rivoluzionario in grado di misurarla, lo sapevi? Ecco quanto costa e quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto che fa rima con salute.

La pressione arteriosa non è altro che la forza esercitata dal sangue contro le pareti dei vasi sanguigni, a seguito dell’azione di pompa svolta dal cuore. Bisogna fare attenzione soprattutto ai valori alti della pressione. Si parla di ipertensione quando, in generale, la pressione sistolica (massima) supera i 140 mmHg e la pressione diastolica (minima) supera i 90 mmHg.

L’ipertensione diventa pericolosa per la salute perché l’aumento della pressione spinge il cuore a un surplus di lavoro che va a sollecitare anche le pareti dei vasi sanguigni. Un extra lavoro che può portare a una crisi ipertensiva che aumenta in maniera significativa il rischio di andare incontro a un infarto o a un ictus.

Arriva lo smartwatch per controllare la pressione: funzionamento e costo

Adesso avremo uno strumento in più per tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa. Questo grazie alla nuova linea di prodotti di ASUS e in particolare al nuovo VivoWatch 5 Aero. Si tratta di un bracciale smart molto leggero (pesa solo 30 grammi) con un display PMOLED da 0,96″ sulla parte frontale.

Costo e funzionamento dello smartphone che misura la pressione
Il nuovo smartwatch di ASUS ci permetterà di tenere sotto controllo la pressione arteriosa – biopianeta.it

Il nuovo smartwatch di ASUS può essere controllato con il tocco e all’interno si trovano il Bluetooth Low Energy e il chip GPS che ci consentirà di tracciare la nostra posizione durante l’attività fisica, anche senza usare di uno smartphone. Resistente alle immersioni fino a 5 atmosfere, VivoWatch 5 Aero ha fino a 7 giorni di autonomia e si ricarica rapidamente con l’alimentatore in dotazione.

La presenza di sensori fotopletismografici (PPG) ed elettrocardiografici (ECG) permette un continuo monitoraggio dei parametri vitali e di misurare la pressione arteriosa. Ci basterà poggiare per una ventina di secondi il dito sul sensore e il bracciale misurerà la pressione arteriosa, insieme all’ossigenazione del sangue e al battito cardiaco.

VivoWatch 5 Aero riesce a misurare la pressione del sangue calcolandone il flusso nei vasi sanguigni arteriosi, ottenuto grazie alla differenza temporale tra i segnali raccolti fra i sensori ECG e PPG. Nell’arco della giornata invece la misurazione del battito e dell’ossigenazione del sangue ha luogo ogni 10 minuti, che durante il sonno diventano 1 minuto.

Questo prodotto unico, in grado di aiutarci a tenere sotto controllo la nostra salute, si può trovare nello store ASUS al prezzo di 129 euro, oppure con un leggero sconto su Amazon.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy