Salute e benessere

Quell’irrefrenabile desiderio di scrocchiarsi le dita, ma siamo sicuri faccia bene? Risponde l’esperto

Scrocchiarsi le dita con frequenza può fastidio a chi lo sente, ma la domanda principale è: fa bene o no chi lo mette in pratica?


Nel corso della nostra vita mettiamo spesso in atto una serie di abitudini nel modo forse più innocuo e involontario possibile. Ci sentiamo come dei piccoli bambinetti spauriti senza un punto di riferimento e magari compiamo dei gesti perché li abbiamo visti compiere da altre persone che ci stanno intorno, oppure queste abitudini le acquisiamo da noi, semplicemente per un bisogno che abbiamo irrefrenabile che ci parte da dentro.

Tante, innumerevoli volte ci vene detto di non fare qualcosa perché potrebbe farci male, ma noi non ascoltiamo perché in realtà quella cosa ci crea una soddisfazione intensa, ci fa sentire liberi, come se farlo potesse farci scaricare in qualche modo. Eppure se ci dicono che non dovremmo farlo, lo prendiamo in considerazione, ma poi finiamo invece per continuare in modo del tutto consapevole del fatto che quell’azione ci può danneggiare anche in modo serio. Stiamo parlando per esempio dell’abitudine che hanno da sempre certe persone, quando anche nei momenti più anonimi, sentono il bisogno di scrocchiare le proprie dita della mano.

Scrocchiare le dita delle mani fa bene? Cosa ne pensa l’esperto

In realtà se ci soffermiamo a riflettere, il gesto di scrocchiare le dita della mano è una cosa che usiamo fare fin troppo spesso. Ma a causa di cosa? Perché ci viene questo desiderio? Sembra quasi infatti che ci sentiamo subito meglio dopo aver compiuto questo gesto, ma qui urge domandarsi se faccia bene o al contrario possa risultare più dannoso che altro. 

scrocchiare dita mani fa bene o no?
Prendiamoci cura delle nostre mani (Ansafoto-Biopianeta.it)

La medicina, forse per un numero che non si conta di casi di persone dubbiose che si sono recate dai dottori preoccupati, ha cercato in tal senso di fornire delle risposte che possano essere utili il più possibile. Allora scrocchiare le dita porta fenomeni come l’artrite o no? I medici hanno detto in modo espresso che l’artrite è del tutto esclusa dalle conseguenze di tale fenomeno.

Questo perché ogni volta che scrocchiamo, in realtà ciò che succede alle nocche, è che scoppia il liquido sinoviale che è presente nel bel mezzo delle nostre articolazioni. Per cui l’effetto è che questo liquido permette di creare un sostanza che lubrifica le ossa e consente di eseguire tutti i movimenti in modo facile. Dunque, non fa assolutamente male!

Back to top button
Privacy