Salute e benessere

Mal di testa, bruciore di stomaco e nausea: come capire che non c’è una patologia in atto, ma é colpa di ansia e stress

Mal di testa, bruciore di stomaco ed enorme nausea? Ecco come capire che è tutta colpa dello stress e non di varie patologie


Attualmente, nel mondo in cui viviamo, ci ritroviamo spesso ad avere a che fare con due condizioni poco piacevoli: ansia e stress. Quest’ultime risultano essere davvero ‘dannose’ per il nostro corpo, più di quanto immaginiamo. Sicuramente si tratta di emozioni che bisogna vivere nell’arco della propria vita, più e più volte, ma in modo ‘positivo’ e soprattutto non così invasivo e problematico.

Ecco che si manifestano, molto più spesso di quanto immaginiamo, con sintomi fisici che possono essere facilmente attribuiti a patologie gravi. Questi sono, ad esempio, mal di testa, bruciore di stomaco ed enorme e forte nausea. Ma perché tutto ciò compare?

Mal di testa, bruciore di stomaco e nausea: colpa dello stress!

Nel 2024 ci si ritrova a vivere in una società con dei ritmi davvero assurdi: si è sempre di corsa in qualsiasi ambito della propria vita. Nonostante ognuno abbia i propri tempi, i propri ritmi ed ha bisogno di assestarsi nella società, prima di prendere decisioni importanti e fare passi da gigante, la società non ci aspetta: o siamo in un certo modo, o siamo lasciati indietro.

Questo fa nascere, in ognuno di noi, la necessità di correre in tutto: lavoro, matrimonio, figli e così via. Ovviamente le conseguenze sono due: stress ed ansia. La prima è la manifestazione, sotto forme che vedremo di seguito, della stanchezza cronica che ci si porta dietro e della corsa continua contro il tempo che facciamo ogni giorno. La seconda è la manifestazione di un sentimento davvero strano che spesso può farci cadere in un vortice senza fine, trascinandoci a fondo.

ripercussioni stress corpo
Quali sono le ripercussioni che lo stress ha sul nostro corpo (Biopianeta.it)

Differentemente da quanto immaginiamo, lo stress e l’ansia, tendono a manifestarsi in modo diverso in ognuno di noi, ma molto spesso sottoforma di sintomi ‘fisici’. Quante volte siamo presi, per lunghi periodi di tempo, da una forte emicrania? Viste le condizioni di salute della popolazione mondiale negli ultimi anni, il primo pensiero è quello di avere qualche problema fisico a cui dover far fronte, ma in realtà, il 90% delle volte tutto dipende dallo stress accumulato, che si manifesta in questo modo nel nostro corpo. E non solo.

Avete mai notato che si accentuano anche i tic? O ancora, la presenza di tremolii che prima non esisteva? Ancora, si accumula tutto sul tratto gastrointestinale, creando così numerosi disagi al nostro stomaco/intestino/colon e così via e causando nausea, reflusso e gastrite nervosa. Insomma, lo stress e l’ansia non sono da sottovalutare, perché, se non gestiti nel migliore dei modi, possono avere gravi ripercussioni sul nostro corpo.

Back to top button
Privacy