Salute e benessere

Se vuoi bene ai tuoi occhi ti conviene farlo subito: giovani e anziani, nessuno escluso

Vuoi davvero bene ai tuoi occhi? Allora dovresti farlo subito! Giovani, anziani e bambini: nessuno escluso, potrà salvarti!


Gli occhi, oltre ad essere lo specchio dell’anima, come afferma un meraviglioso proverbio, sono anche una delle parti più importanti del nostro corpo, in cui si sviluppa uno dei 5 sensi. Per tale motivo, e soprattutto per l’importanza che rivestono nella nostra vita, è necessario che siano sempre perfetti e che ‘funzionino’ al meglio. Devono essere impeccabili per far sì che tutto vada come speriamo.

E se davvero gli si vuole bene bisogna mettere in atto, in pochissimo  tempo, un’azione davvero incredibile. Non importa l’età, la si può iniziare da bambini e terminare da anziani. Vediamo di cosa si tratta e perché è fondamentale.

Salva i tuoi occhi in questo modo: giovani ed anziani, nessuno escluso

I nostri occhi, soprattutto negli ultimi anni (con l’aumento della tecnologia, di dispositivi elettronici a luci blu e soprattutto del lavoro in smartworking), hanno subito diversi ‘danni’ a cui è spesso difficile rimediare. Questi danni sono stati causati principalmente da un unico problema: la mancanza di una visita oculistica. Tutti, nessuno escluso, dovrebbero farla.

Ma perché è così importante? E soprattutto a che età si può iniziare a farla? Vediamo insieme i particolari.

importanza visita oculistica
Perché la visita oculistica è così importante (Biopianeta.it)

La visita oculistica si inizia sin da bambini, all’età di circa 3 anni, per poter scoprire se il bambino riesce a vedere completamente il mondo che ha intorno a sé, se riesce a decifrare ciò che c’è e soprattutto se riesce ad individuare ciò che di necessario vi è in esso. Appurato ciò, a meno che non ci siano patologie gravi, la visita di controllo si rifà in età adolescenziale, in cui tutto cambia e si evolve e potrebbe sopraggiungere un po’ di miopia. Necessaria farla poi in età adulta, circa 30 anni e di lì continuare poi, dai 50 in su, quasi ogni anno. Si sa, infatti, che a partire da questa età la capacità visiva inizia a diminuire e bisogna quindi far sì che si possa tornare a vedere come un tempo (laddove sia possibile).

Necessaria è anche la visita oculistica per quanto concerne l’assunzione della patente. Nel momento in cui si decide di avviare questa pratica, bisognerà recarsi da un medico specializzato e chiedere di fare una visita perfetta, rilasciando la ‘ricetta’ che andremo a consegnare alla scuola guida, che attesterà che si è in grado di poter guidare. Per quanto concerne il prezzo, ogni oculista fa da sé, ma il prezzo base si aggira intorno ai 70/80€ per poi salire anche in base alla specificità della visita.

Back to top button
Privacy