Tecnologia

Il campo della mobilità elettrica si ampia, dopo le auto arriva l’elicottero

L’ultimo progetto di una startup austriaca promette di essere rivoluzionario: in arrivo un elicottero completamente elettrico

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di innumerevoli concetti di eVTOL, ovvero elicotteri elettrici, che avrebbero portato comodità, maggiore efficienza e riduzione dell’inquinamento nella nostra vita quotidiana.

FlyNow Avation è un’azienda austriaca che crede di poter fare davvero la differenza. Il mezzo non funzionerà autonomamente né sarà pilotato senza licenza. Avrà invece, una trasmissione elettrica coassiale con due eliche a rotore controrotante poste una sopra l’altra, con diverse ridondanze per la sicurezza, il che significa che si qualifica come un elicottero elettrico. Di seguito, scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Elicottero FlyNow: un piccolo aerotaxi automatico con grandi sogni

L’elicottero realizzato da FlyNow è un Personal Air Vehicle (PAV), il che significa che è anche automatico. Ogni elica è alimentata da un motore separato composto da quattro parti del motore, dove le restanti tre possono ancora essere azionate se la quarta si guasta. Integra elementi di sicurezza come la capacità di effettuare una manovra evasiva in volo se incrocia la traiettoria di un grosso uccello o di restare fermo sul posto se i sensori rilevano un aereo in arrivo sulla stessa traiettoria di volo.

Il primo elicottero totalmente elettrico
Rivoluzione nel mondo della mobilità: arriva il primo elicottero elettrico – credit Youtube FlyNow Aviation – biopianeta.it

FlyAviation ha deliberatamente rinunciato a scommettere sulle capacità autonome perché la tecnologia non è ancora stata sperimentata. Invece, hanno reso il loro aereo automatico, il che significa che vola su percorsi predeterminati, proprio come un normale aereo di linea. Inoltre, la trasmissione coassiale contiene meno parti mobili e meno hardware in generale, riducendo il peso, i costi dei materiali e la complessità. Di conseguenza, rispetto alla maggior parte degli altri aerotaxi, l’eCopter dovrebbe essere meno costoso da costruire, acquistare e utilizzare.

FlyNow prevede di offrire versioni dell’aereo per uno e due passeggeri, insieme a un modello cargo. In definitiva, si spera che la tariffa per l’aereo non sia molto diversa da quella che gli utenti pagherebbero per un taxi terrestre che viaggia tra gli stessi due punti. Anche se FlyNow non ha ancora un prototipo volante, ha condotto con successo test a terra su un modello provvisorio in scala reale completamente attrezzato. L’azienda stima che tutte e tre le versioni dell’eCopter dovrebbero avere un’autonomia di volo/batteria fino a 50 km (31 miglia), una velocità di crociera di 130 km/h (81 mph) e una capacità di carico utile massima di 200 kg.

Il CEO di FlyNow, Jürgen Greil, dice che la produzione commerciale dell’eCopter dovrebbe iniziare nel 2026. Il modello cargo sarà realizzato per primo – poiché dovrebbe essere più facile da ottenere in licenza – seguito dal lancio delle versioni passeggeri. La compagnia sta attualmente discutendo con potenziali partner commerciali, che potrebbero utilizzare l’aereo nelle loro operazioni di aerotaxi o di trasporto aereo di merci.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.
Back to top button
Privacy