Ambiente

Gli esperti lanciano un allarme per tutta l’Europa: presto potrebbe essere congelata e impossibile da abitare

Una scoperta allarmante quella fatta dagli esperti che hanno visto come potrebbe essere l’Europa nel prossimo futuro: risultati inquietanti.


La nuova coscienza sociale nei confronti dell’ambiente e delle sorti del Pianeta ci ha fatto tutti risvegliare e finalmente interessare a quello che potrebbe davvero accadere sotto al nostro naso. Anzi, quello che sta già accadendo proprio davanti agli occhi di tutti. Il cambiamento climatico indotto da anni di soprusi da parte dell’uomo verso la natura, sta facendo danni irreparabili e molto prima di quanto pensiamo la permanenza della razza umana sulla terra potrebbe essere minacciata seriamente. Anche in Europa.

Quando pensiamo alle grandi catastrofi naturali la nostra mente rifiuta l’idea che possa accadere proprio a noi: eppure gli esperti lanciano l’allarme per quello che potrebbe accadere nel nostro continente nel prossimo futuro. Se le cose non cambiano rapidamente, l’Europa potrebbe ben presto diventare completamente inabitabile per tutti. Ecco perché dovremmo preoccuparci molto di più di quanto non stiamo facendo in questo momento.

Cambiamento climatico: cosa potrebbe succedere all’Europa nel prossimo futuro. Un’era glaciale?

La preoccupazione nei confronti dei cambiamenti climatici è sempre più forte, soprattutto nelle nuove generazioni, allarmate dalla possibilità di non potersi godere la vecchiaia e non poter mettere al mondo dei figli con la paura che vivano in un Pianeta inabitabile. Se fino a qualche anno fa tutto questo sembrava una prospettiva remota e anche un po’ esageratamente catastrofica, ad oggi le cose sono un po’ diverse. Ecco perché l’Europa potrebbe presto essere inabitabile.

l'europa rischia grosso
Europa: cosa rischia per il cambiamento climatico – Biopianeta.it

Non fatevi ingannare dall’associazione era glaciale uguale freddo. La colpa è sempre del surriscaldamento globale, che sarà anche responsabile della futura Europa come spazio inabitabile e non ospitale per nessuno. Le correnti oceaniche entro il 2057 rischiano di non esserci più e le temperature dal Nord Europa in giù potrebbero diventare talmente fredde da indurre ad una nuova era glaciale. Il fatto che accada in Nord Europa non significa che non saremo coinvolti direttamente anche noi, si tratta di reazioni a catena inevitabili.

Di fronte a certe notizie è normale sentirsi impotenti, ma anche noi nel piccolo possiamo imparare a vivere più green modificando piccole abitudini, imparando a non sprecare, facendo la raccolta differenziata, preferendo i mezzi pubblici o la bicicletta all’auto mobile, evitando il consumo eccessivo di plastica e prodotti usa e getta. Tutti gesti che sembrano gocce nell’oceano, ma ricorda che l’oceano è fatto di tante gocce e se vuoi lasciare un Pianeta migliore ai tuoi figli, devi fare la tua parte.

Back to top button
Privacy