Salute e benessere

Il riso avanzato è veramente letale? La verità dietro i video che spopolano su TikTok

Sono sempre di più le persone che se lo chiedono: ma il riso avanzato è veramente letale? Ecco la verità dietro i video di TikTok


Sono ormai diventati virali i video che circolano sui social, in particolare TikTok, in cui si parla – esagerando – del rischio di intossicazione alimentare per chi consuma il riso avanzato.

Video di questo tipo sono stati visualizzati ormai da centinaia di migliaia di utenti. Ma in molti casi si parla di un tema delicato senza conoscere davvero l’argomento. Ecco, quindi, qual è la verità riguardo i video TikTok in cui si parla della presunta “letalità” del riso avanzato e quali sono i reali rischi.

Il riso avanzato è letale? Ecco la verità

Non è affatto difficile incontrare gli ormai famosi video su TikTok in cui si parla, in maniera del tutto allarmista, dei pericoli che esistono nel consumare il riso avanzato. Secondo alcuni, infatti, consumarlo dopo averlo riscaldato potrebbe essere addirittura letale. La prima cosa da dire in questo caso è che il riso avanzato dal giorno prima non deve essere buttato. Utilizzando le dovute accortezze, infatti, è possibile consumarlo tranquillamente. Mangiare il riso avanzato non è affatto pericoloso, basterà semplicemente controllare che il cibo avanzato non resti troppo a lungo a temperature elevate, ovvero sopra i 4°C.

Il riso avanzato è veramente letale?
Ecco perché non c’è da allarmarsi – Biopianeta.it

Tuttavia, è necessario comunque fare attenzione alla sua conservazione. Il timore più grande è certamente quello legato al Bacillus cereus, un batterio che potrebbe causare delle intossicazioni alimentari anche pericolose. A renderlo pericoloso è il fatto che le spore di questo batterio potrebbero germogliare dopo la cottura del cibo. Questo batterio è in grado di produrre una tossina che potrebbe provocare sintomi come diarrea, vomito e intossicazione alimentare, ma risulta essere letale in rarissismi casi. Tra il 2000 e il 2008 negli Stati Uniti non si è verificato alcun decesso per intossicazione di Bacillus cereus.

Tuttavia questo non vuol dire che i rischi siano uguali a zero. Ma è bene ridimensionare i toni allarmisti che hanno caratterizzato i video pubblicati su TikTok su questo argomento. Questo ci porta a fornirvi alcuni consigli su come conservare al meglio il vostro riso avanzato del giorno prima. La parte che avanza, infatti, deve essere messa entro un’ora in frigorifero, se è possibile all’interno di un contenitore di vetro o di ceramica (meglio evitare la plastica). Il giorno dopo dovrai quindi riscaldare la porzione di riso, magari dopo averla inserita all’interno di altri piatti, in modo da renderlo più gustoso.

Back to top button
Privacy