Sustainability Life

Basta spese folli alla spa, la sauna puoi farla in casa: cosa serve per costruirla e quanto costa

C’è un modo per creare una sauna in casa senza spendere una fortuna: il metodo passo per passo per un risultato super


La sauna si ritrova un po’ dovunque nel Nord Europa, ma non solo. Un concept che si è diffuso in tutto il continente. La possibilità di rilassarsi e di rigenerare pelle, corpo e mente attraverso quello che viene definito un vero e proprio bagno di calore.

Una struttura, la sauna, che raggiunge anche i 100 gradi centigradi e che costituisce un vero e proprio depurativo per il corpo. La sauna può essere un toccasana per la propria casa. Una zona di relax che può fare la differenza. Nel nord del mondo un’abitudine sana, esempio che dovrebbe essere portato nelle nostre case.

Sauna in casa, ecco come predisporsi per la realizzazione

Ecco perché è possibile costruire questo elemento in legno con tanto di panche e porta vetrata, senza spendere una fortuna. I materiali da utilizzare sono di sicuro pannelli, che possono essere in legno di pino o di abete. Munirsi poi di staffe ad L per il fissaggio, travi per il soffitto, alluminio ed isolante. Infine, materiale elettrico, luci, porta in vetro e ovviamente diffusore di calore.

Il budget può essere vario per costruire una sauna, dipende da quello che si vuole ottenere. Meglio fissarlo in anticipo, così da non sforare. Scegliere, poi, il luogo della casa in cui posizionare la sauna. Ovviamente, bisogna tener conto del tasso di umidità che si desidera ricreare, avendo ben in mente che le saune finlandesi possono raggiungere anche i 100 gradi centigradi con il 20% di umidità.

realizzare una sauna a costo basso
Avere una sauna in casa è il sogno di tutti: come realizzarla a basso costo – biopianeta.it

Questo tipo di sauna è efficace nonostante la sua semplicità ed è consigliabile qualora si desideri dimagrire stando comodamente seduti, magari mentre si guarda la tv o si ascolta la musica. All’interno della struttura, infatti, viene installato un generatore di vapore, posizionato proprio sotto la sedia su cui ci si andrà a sedere. Una soluzione più complessa e molto più simile all’idea classica di sauna necessiterà, invece, di uno spazio apposito abbastanza ampio da poter contenere una panca dove sedersi o sdraiarsi, da soli o persino in compagnia.

Per la messa in posa affidarsi ad una guida specifica, riportata anche sui pezzi, come il riscaldatore. Mai improvvisarsi, essendo coinvolti impianti termoelettrici, oltre che aspetti costruttivi, che comunque toccano la struttura dell’ambiente scelto. Avere una sauna in casa è una scelta che deve essere ben ponderata, occupando essa comunque un certo spazio. Inoltre, si può optare per la costruzione pezzo per pezzo o, se si preferisce, affidarsi ad una struttura che sia già completa di tutto.

Back to top button
Privacy