Salute e benessere

Integratori per bambini, sono davvero salutari? Lo studio che porta alla luce un dato allarmante

I tuoi bambini assumono integratori? Sei sicura di fare la cosa giusta? Uno studio fa emergere dati non proprio confortanti!


Ultimamente siamo tutti un po’ ossessionati dalla ricerca di cose che giovano alla nostra salute! L’input, un po’ indotto in verità, è quello di aggiungere sostanze al nostro organismo per restare in forma. Per questo continuiamo a comprare integratori sintetici e fitofarmaci per non avere mai carenza di vitamine di tutti i tipi, minerali, antiossidanti, ferro e tante altre cose. Ma siamo proprio sicuri che stiamo facendo la cosa giusta? Abbiamo chiesto al nostro medico?

Questa pratica ormai in uso da tanti di noi, vale ancor più per i bambini. Vorremmo che i nostri figli crescessero sani, in buona salute e se magari hanno qualche problema, per esempio mangiano poco, subito ci preoccupiamo e pensiamo che manchi loro qualcosa quindi ricorriamo agli integratori: quelli per non farli ammalare troppo d’inverno o il ferro, vitamine per il sistema immunitario. Insomma, anche loro entrano in questa giusta voglia collettiva di stare al meglio. Facciamo attenzione però a quello che diamo loro perché può essere assolutamente non salutare!

Cosa contengono gli integratori per bambini: davvero li aiutano a crescere meglio?

In Germania, nazione molto attenta a questo tipo di problematica, è stato fatto un test dalla famosa rivista specializzata Oko-Test, un’analisi su 21 integratori specifici per bambini. Sulla maggior parte dei campioni, l’81%, gli esperti hanno dato delle valutazioni negative: inadeguati o scarsi. Il dubbio che emerge dal test riguarda non solo l’inutilità ma anche la pericolosità. In particolare per la vitamina A e il Ferro, la maggior parte degli integratori superava di molto la dose giornaliera raccomandata dagli organi statali preposti.

integratori attenzione rischi
Gli integratori per bambini non sempre sono salutari e necessari – biopianeta.it

Un altro punto debole è la natura sintetica delle sostanze: le vitamine naturali o il ferro che assumiamo con gli alimenti quotidianamente sono salutari, danno benefici al nostro organismo ed è dimostrato scientificamente, non sappiamo se gli integratori sintetici alla lunga possano creare problemi. Inoltre è importante conoscere le altre sostanze presenti negli integratori: molti additivi vengono aggiunti agli integratori, specialmente a quelli per bambini per renderli più attraenti, questi additivi sono associati a rischi per la salute come infiammazioni renali o intestinali.

Pensiamo anche che spesso negli integratori, anche quelli per adulti in realtà, viene aggiunto zucchero e sappiamo quanto l’eccesso può incidere sull’obesità e le malattie cardiovascolari. Lo studio in questione è stato fatto in Germania, come abbiamo detto, ma questo non deve esimerci dal riflettere sugli integratori perché le sostanze più o meno sono le stesse anche qui in Italia. E soprattutto perché forse così capiremo quanto sia importante chiedere sempre il consiglio del nostro medico specialmente se si tratta di bambini.

Back to top button
Privacy