Curiosità

Stufa a pellet, se si spegne da sola non é detto che sia guasta: il problema potrebbe essere più semplice del previsto

La tua stufa a pellet si è spenta da sola? Non è detto che sia guasta, ma il problema potrebbe essere più semplice del previsto.

Negli ultimi anni, visto l’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità, tantissime persone hanno pensato di adottare, come mezzo di riscaldamento, la stufa a pellet. Se negli anni precedente era vista come ‘una cosa da ricchi’, visto anche l’elevato prezzo del pellet sul mercato, ad oggi non è più così. Al contrario si può dire che può essere una soluzione efficace per evitare l’aumento delle bollette.

Ma se improvvisamente, mentre sta riscaldando casa, si spegne da sola, cosa facciamo? Tutto è dovuto ad un guasto o il problema potrebbe essere un altro? Vediamone insieme la causa.

Stufa a pellet spenta? Ecco il motivo per cui ciò accade

La stufa a pellet, oltre ad essere una meravigliosa fonte di calore, ad essere perfetta per riscaldare un ambiente anche abbastanza grande ed avere la possibilità di collegarla ai termosifoni di casa così di riscaldarla completamente, è anche molto bella esteticamente. Avanti a sé ha una parte ‘visibile’ in cui vi è la presenza del vetro che ci permette di osservare il pellet che brucia e diventa fuoco: sembrerà di stare dinanzi ad un camino, rilassandosi e godendosi l’atmosfera ed il calore.

Al tempo stesso potrebbe capitare che, improvvisamente, quest’ultima tenda a spegnersi proprio mentre è in funzione, mandando in allarme tutti i presenti in sala ed in particolare i proprietari della casa. A cosa è dovuto questo spegnimento improvviso? Ad un guasto?

motivo spegnimento stufa a pellet
Il secondo motivo dello spegnimento della stufa a pellet (Biopianeta.it)

Diciamo che il nostro primo pensiero, se dovesse capitare una cosa del genere sarebbe sicuramente l’idea di un guasto. Questo può capitare perché magari c’è stata, durante i mesi precedenti o durante lo scorso anno, una cattiva manutenzione o una cattiva pulizia (dovremmo sempre pulirla per bene, evitando così problemi). Se però tutto ciò è stato eseguito da poco, anche la manutenzione con il tecnico, vuol dire che il problema è un altro e non riguarda alcun guasto tecnico.

Il problema, appunto, potrebbe riguardare la mancanza di pellet. La stufa, non sapendo più cosa bruciare, tende a spegnersi, lasciandoci così nel freddo più totale. Di certo con le nuove tecnologie e di conseguenza con le nuove stufe, ci si rende subito conto che manca il pellet, perché lo schermo tende ad avvisare l’utente con la scritta “Mancanza pellet” prima di spegnersi. In questo caso servirà quindi semplicemente aspettare che la stufa sia spenta ed aggiungere il pellet per poi riaccenderla.

Back to top button
Privacy