Salute e benessere

Quanto risparmieresti se smettessi di fumare? Ho qui il calcolo reale: non ci crederai

Ti sei mai chiesto quanto spendi per il tuo vizio di fumare sigarette? Se smettessi oggi, risparmieresti davvero tanti soldi.


I soldi che abbiamo in banca, in tasca e nel portafoglio possono diventare sempre più un problema se non abbiamo un lavoro super remunerativo e magari dobbiamo mantenere una famiglia, un affitto, tutta una serie di spese non da poco che negli ultimi mesi sono diventate sempre più ingenti. Ecco che in questa situazione renderci conto di spendere in maniera eccessiva per qualcosa che ci fa anche molto male alla salute, diventa sempre di più una cattiva idea. Stiamo parlando ovviamente delle sigarette: hai davvero idea di quanto spendi?

Non è facile eliminare dalla propria vita i vizi che abbiamo sviluppato e accumulato nel corso della nostra vita e fumare è sicuramente uno di questi. Non solo è un grande affronto che facciamo alla nostra salute e dovremmo smettere prima possibile principalmente per questo motivo, ma è anche un grande dispendio di denari che potremmo anche non avere poi così tanto. Forse, ti verrà la voglia di smettere, sapendo quanto potresti risparmiare.

Quando scoprirai quanto potresti risparmiare, smetterai subito di fumare: la cifra è da capogiro

Nessuno dice che sia facile smettere di fumare: si tratta di una vera e propria dipendenza come tutte le altre droghe, come l’alcol o il gioco d’azzardo. È difficile riuscire a ridurre qualcosa che apparentemente ci fa stare bene sul momento, anche se sappiamo tutti quali sono le conseguenze devastanti sul nostro fisico a lungo andare. Anche soltanto per questo motivo, vale la pena di smettere prima possibile, prima che sia davvero troppo tardi. Ma forse un buon incentivo può essere capire quanto spendi davvero per questo vizio.

quanto spendi per le sigarette
Sai davvero quanto puoi risparmiare smettendo di fumare? – Biopianeta.it

Naturalmente dipende da quante sigarette fumi ogni giorno e che tipo di sigarette fumi, ogni pacchetto o ogni tipo di tabacco ha un costo leggermente diverso. Ma il calcolo è un calcolo medio che ti farà davvero rizzare i capelli. Se, ad esempio, fumi circa 25 sigarette al giorno, alla fine dell’anno avrai bruciato letteralmente 3000 euro che avresti potuto usare in un modo migliore decisamente.

Ma se sei un fumatore incallito e ne fumi oltre 40, ad esempio, andrai a spendere oltre 5000 euro all’anno. Immagina in quanti altri modi avresti potuto impiegarli! Il primo motivo per smettere, ovviamente, dovrebbe essere la tua salute, che è preziosa e dovresti prendertene cura il più possibile.

Back to top button
Privacy