Curiosità

Vengono classificate come le nuove dipendenze del secolo: mettono a rischio la tua salute

Sai che ci sono 3 nuove dipendenze del secolo? Tendono a mettere a rischio la tua salute mentale e fisica: eccole di seguito.

Negli ultimi anni, con l’avvento della tecnologia, del suo utilizzo e con la costrizione in casa per un bel po’ da parte della pandemia del Covid-19, ci si è resi conto che molte dipendenze sono aumentate. Noi solitamente tendiamo a riconoscere quelle più ‘comuni’, come ad esempio quella dall’alcol o dalla droga, che sono davvero difficili da superare e soprattutto da liberarsene. Ma non sono le sole.

Di seguito, infatti, vedremo quali sono le 3 dipendenze del secolo che tendono a mettere davvero in pericolo e a rischio la tua salute mentale e fisica.

Dipendenze del secolo: fai molta attenzione alla tua salute!

Le dipendenze, qualsiasi esse siano, sono davvero brutte da affrontare e soprattutto pericolose sia per la salute mentale che fisica della vittima, sia per chi gli sta accanto. Oltre alle due precedentemente citate, per cui sarebbe necessario andare in una qualche clinica o comunità per potersi disintossicare prima che sia troppo tardi, vi è anche la ludopatia. Quest’ultima tende a mettere nei guai seri chi la pratica, indebitandosi fino al collo.

Ebbene e se a tutte queste aggiungessimo altre 3? Le nuove dipendenze del secolo. Vediamole di seguito.

3 importanti dipendenze
Le 3 più importanti dipendenze del secolo (Biopianeta.it)

Tra le dipendenze del secolo, troviamo sicuramente:

  • Dipendenza dai social media. Che si tratti semplicemente di postare una semplice storia su Instagram o scrivere un commento su Facebook, o guardare cosa ha fatto quel follower che seguiamo da tanto, a lungo andare, se non viene moderata può essere considerata una vera e propria ‘droga’. Sembrerà strano, ma questo tipo di dipendenza lo è. Quante volte ci siamo ritrovati a stare ore senza cellulare e sentire l’esigenza di andarlo a prendere immediatamente? Seppur semplicemente per noia.
  • Dipendenza dal lavoro. Una dipendenza molto strana, in quanto non sempre si ha voglia di stare ore ed ore al lavoro, ma molto più diffusa negli ultimi anni. Sempre più persone, in questo caso, sembrano non staccare mai dal lavoro, facendo di esso il proprio punto principale, un perno importante della propria vita. Questa dipendenza oltre a far male alla propria salute (bisognerebbe staccare di tanto in tanto), tende anche a rendere la vittima ‘isolata’ dal mondo esterno.
  • Dipendenza dallo shopping online. Purtroppo la terza dipendenza della nostra società deriva proprio dal mondo online, di nuovo. Avere la possibilità di comprare tutto con un solo click del cellulare è davvero incredibile! Bisognerebbe però darsi una calmata!
Back to top button
Privacy