Vivere green

Perché molti fanno bollire i gusci delle uova: provaci, risparmi e risolvi un problema odioso

Può sembrare curioso ma la pratica di bollire i gusci delle uova è un rimedio utile per risolvere un problema comune in casa.

Sempre più persone ricercano sul web delle soluzioni innovative per risparmiare in casa nelle piccole e grandi faccende domestiche. Per questo, si diffondono tutorial e consigli per sfruttare dei rimedi naturali, dei prodotti o degli ingredienti che già si hanno in casa, ad esempio per fare il bucato o per pulire.

Molto utili sono anche i consigli anti spreco, quelle soluzioni che, ridanno vita o riutilizzano prodotti di scarto e che normalmente andrebbero buttati via, come nel caso dei gusci delle uova che, una volta fatti bollire, possono essere usati per risolvere un problema comune in casa.

Far bollire i gusci delle uova è un rimedio per risolvere un problema in casa

Far bollire i gusci delle uova è davvero una soluzione immediata, economica e anti spreco per un comune problema in casa.

Gusci delle uova: a cosa servono
I gusci delle uova possono servire come concime per piante resistenti e rigogliose – biopianeta.it

Dopo averli lavati bene per eliminare ogni residuo di cibo, basta mettere i gusci delle uova in una pentola d’acqua e farli bollire a fuoco lento per 30 minuti. Trascorso questo tempo, lasciar raffreddare, togliere dall’acqua e spezzettare in piccoli pezzi. A questo punto si possono ridurre in polvere e se ne può aggiungere un po’ nelle proprie piante come fertilizzante naturale.

Questi infatti sono ricchi di minerali che gradualmente vengono rilasciati nel terreno. Ad esempio sono un’ottima fonte di calcio (in un grammo di guscio ci sono 40 microgrammi di calcio). Questo minerale rende le piante più resistenti alle malattie, ai parassiti e agli insetti, e ne rafforza le radici. Inoltre regola il pH del terreno, soprattutto se acido.

I gusci delle uova sono anche ricchi di: 

  • magnesio, un altro minerale fondamentale per la fotosintesi
  • fosforo, responsabile della crescita dei frutti
  • potassio, che aiuta ad ottenere ottime qualità di frutta e verdura 

I gusci delle uova possono essere usati anche per fare la pacciamatura e per schermare le piante dalle erbacce. Infine, tutti i minerali in essi contenuti tendono ad arricchire di nutrienti il compost delle piante. Dunque è sufficiente aggiungere un cucchiaio di polvere di gusci delle uova nelle proprie piante per vederle crescere forti e rigogliose, ottenere frutti e fiori vitali, senza spendere un soldo ma solamente usando un prodotto naturale, che spesso viene buttato via senza motivo. 

Back to top button
Privacy