Salute e benessere

Pelle arrossata dal freddo? Usa questi rimedi e allevierai ogni fastidio

Scopri quali sono i rimedi che funzionano davvero contro la pelle arrossata dal freddo: dirai addio ad ogni fastidio

Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature sempre più basse, molte persone si stanno trovando ad affrontare il classico problema della pelle arrossata. Si tratta di un problema che in alcuni casi è transitorio ma che in altri diventa continuo per tutto l’inverno.

E questo, con l’andare del tempo, porta sia ad un problema estetico ma soprattutto fastidioso per via del bruciore che spesso si accompagna al rossore. Per fortuna ci sono dei rimedi molto semplici che si possono mettere in atto e che oltre a donare sollievo immediato aiuteranno anche a ridurre il rossore della pelle.

Come rimediare alla pelle arrossata dal freddo

Quando fa freddo, le basse temperature e i continui sbalzi termici possono agire sul microcircolo portando la pelle ad arrossarsi e a diventare più secca. Un problema che incide di più su chi è già sensibile e si ritrova a soffrire anche di prurito o di bruciori e pelle che pizzica. Per rimediare a tutto ciò, a volte può bastare affidarsi a dei rimedi che applicati ogni giorno sulla pelle sono in grado di fare la differenza. Ovviamente, per non irritare maggiormente la cute è meglio sceglierne sempre di tipo biologico e optare tutte le volte che è possibile per ingredienti naturali. In questo modo si otterranno i benefici sperati senza danneggiare la pelle in altro modo.

pelle arrossata dal freddo rimedi
Rimedi per pelle arrossata dal freddo (biopianeta.it)

Andando ai rimedi possibili, i primi della lista sono quelli grassi e ricchi quindi di lipidi nobili. Stiamo parlando del famoso burro di karitè ma, volendo, anche dell’olio extra vergine d’oliva che è ormai considerato un vero e proprio medicinale. Questi applicati sulla pelle donano alla stessa un’immediato senso di sollievo, riparano eventuali micro tagli dati dalla secchezza cutanea e ristabiliscono l’idratazione di base. Un altro aiuto arriva poi dalle vitamine che si possono trovare nell’acido ialuronico o, puntando sempre sul naturale, in creme da realizzare in casa a base di yogurt greco, succo di limone e miele.

Una volta capiti quali sono i rimedi da usare sulla pelle è molto importante mettere a punto alcune strategie. La prima è quella di coprirsi bene quando si esce da casa in modo da non sottoporre la pelle a sbalzi troppo forti di temperatura. È poi importante lavarsi con acqua che non sia troppo fredda o troppo calda ed evitare scrub e tutto ciò che può irritare la pelle.

In inverno è meglio puntare su azioni leggere e che diano comfort, attuando magari dei leggeri massaggi mentre si applicano le varie creme che non dovrebbero mai mancare sia dopo bagno o doccia che quando si va a letto. In questo modo il problema del rossore sarà presto risolto e non si avranno altri problemi, godendo della stagione più fredda dell’anno senza più preoccupazioni.

Back to top button
Privacy