Salute e benessere

La pelle grassa ti crea imbarazzo? Prova questi rimedi naturali e te ne sbarazzi per sempre

Un rimedio naturale e molto efficace per tutte le persone che hanno la pelle mista e grassa. Ecco cosa dovresti fare.

Molte persone condividono un piccolo problemino, ossia quello di avere la pelle grassa e oleosa e si può manifestare a qualsiasi età. Si va quindi dall’effetto lucido della pelle fino a diverse forme di dermatiti seborroiche ed anche acne.

La produzione eccessivo di sebo potrebbe essere una delle cause che provocano di più la pelle lucida, untuosa ed anche il colorito spento. È molto importante quindi detergere la pelle con dei prodotti specifici. Dovreste utilizzare in questo caso delle creme o lozioni sebo-equilibranti di origine naturale. Spesso possono dipendere anche da squilibri ormonali. Per questo motivo, è consigliabile anche sentire il proprio medico di fiducia che indichi la strada migliore da percorrere per riuscire ad evitare complicazioni e patologie molto più gravi. Si ha la pelle grassa quando i pori sono dilatati e visibili.

Inoltre, spesso è accompagnato anche dall’effetto oleoso soprattutto nella zona T, ossia naso, fronte e mento. Insomma, si ha un colorito spento e un aspetto che si può definire poco sano e luminoso.

Chi ha la pelle grassa si consiglia uno stile di vita sana e una dieta equilibrata. Inoltre, non si dovrebbe fumare, ma si dovrebbe bere molta acqua. Inoltre, non si dovrebbero consumare cibi ricchi di zuccheri e grassi animali, cercando di preferire la frutta, verdura, carni bianche, pesce e cereali. Non si dovrebbero neanche bere alcolici e soprattutto bisognerebbe esfoliare la cute con dei trattamenti leviganti. In presenza di pelle grassa è importante utilizzare dei prodotti specifici in gel o in schiuma.

Rimedi naturali per la pelle grassa

Non tutti sanno che alcune volte, utilizzare dei rimedi naturali risultano essere più efficaci di tanti prodotti. Anzi, a volte potrebbero essere più risolutivi. Quello che devi sapere è che la cura avviene attraverso rimedi astringenti e sebo-equilibranti per normalizzare la produzione di sebo.

Ad esempio, molto efficienti in questo caso sono gli oli essenziali, o meglio le lozioni a base di olio essenziale di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, cipresso, tea tree, menta e bergamotto. Questi sono ricchi di principi attivi con proprietà disinfettanti ed astringenti, i quali consentono di assorbire meglio il sebo in eccesso e contrastarne la produzione.

rimedi pelle grassa oli essenziali
Olii essenziali, fondamentali per chi ha la pelle grassa – Biopianeta.it

Le maschere e i vari trattamenti naturali sono molto consigliati: un esempio su tutte è la maschera all’argilla, che mescolata all’argilla verde e con un po’ di acqua, basterà stendere il composto sulla pelle e lasciare agire per 10 minuti fino a quando sarà completamente secca e inizierà a tirare. Dopo dovrai solo risciacquare con dell’acqua tiepida.

Anche il limone è un grande alleato in questo caso: per preparare una soluzione sebo-regolatrice da tamponare direttamente sul viso, dovrai solo unire in parti uguali acqua e succo e applicare con un dischetto di cotone e risciacquare prima con acqua calda e poi fredda in modo da amplificare l’effetto tonificante.

Infine, potrebbe esserti di aiuto anche l’amido di mais: per preparare una maschera bisognerà mescolare 2-3 cucchiaini di amido di mais con acqua in modo da ottenere un composto spalmabile sul viso. Dovrai lasciare asciugare la maschera per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.

Back to top button
Privacy