Sustainability Life

Hanno la forma delle polpette ma sono senza carne: provale per cena e non le lasci più

Vuoi preparare una cena super deliziosa, ma diversa dal solito? Prova queste: hanno la forma delle polpette, ma sono senza carne!

Molto spesso, soprattutto dopo questi giorni di feste natalizie, in cui il cibo da mangiare e portare in tavola è stato davvero tanto, non sappiamo cosa preparare per il pranzo e per la cena. Molte persone hanno già ripreso in mano la vecchia dieta della nutrizionista, cercando di rimettersi in carreggiata, mentre altri ancora non sanno cosa preparare e si lasciano ispirare da diverse ricette prese in Internet.

Ecco che per questa sera desideriamo farvi provare una ricetta davvero unica: delle polpette diverse dal solito. Hanno la forma di quest’ultime, ma in realtà sono senza carne. Vediamo insieme come prepararle e soprattutto qual è l’ingrediente principale.

Polpette senza carne? Ecco come realizzarle

Le polpette, fritte o al sugo, appartengono alla tradizione culinaria italiana e rispecchiano uno dei piatti più buoni di sempre. Possono essere preparate in qualsiasi momento della settimana, bastano davvero pochissimi ingredienti per rendere il tutto magnifico. Accanto a quelle classiche, create con pane e carne, possiamo anche realizzare quelle con il pesce, con le melanzane e così via. Ma la ricetta di quest’oggi vi farà impazzire, perché ve le faremo preparare con le lenticchie!

ricetta polpette lenticchie
Realizzare deliziose polpette di lenticchie per cena (Biopianeta.it)

Ingredienti:

  • 500 g di sugo (precedentemente preparato)
  • 8 pomodori secchi
  • 140 g di lenticchie (già cotte)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai olio evo
  • 6 cucchiai pan grattato
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Preparazione:

  1. Iniziamo la nostra preparazione mettendo i pomodori secchi in una ciotola con dell’acqua tiepida per circa 5 minuti. Dopodiché scoliamo il tutto e strizziamo (non troppo però), in questo modo saranno ben ammorbiditi.
  2. A questo punto mettiamo in un mixer le lenticchie precedentemente cotte, i pomodori secchi, la salsa di soia, la mezza cipolla, olio, sale, pepe e prezzemolo e cominciamo a mescolare. L’obiettivo è quello di ottenere una crema tipo ‘hummus’. Se quindi risulterà difficile mescolare il tutto, si potrà sempre aggiungere un goccino d’acqua per ammorbidire.
  3. Quando la consistenza sarà stata raggiunta, mettiamo tutto in una ciotola ed aggiungiamo il pan grattato, un cucchiaio per volta, mescolando per bene in modo da amalgamare il tutto. A questo punto avremo formato un bel panetto.
  4. Prepariamo una teglia con della carta da forno ed un po’ di olio evo sul fondo e mettiamo su di essa le nostre polpette. Mettiamo in forno statico per circa 25 minuti a 200° e lasciamo cuocere. Quando saranno ben cotte, non ci resta che toglierle dal forno e metterle nella pentola con il sugo ormai cotto. Servire in tavola e gustare: saranno deliziose!
Back to top button
Privacy