Salute e benessere

Ha 109 anni, è viva e in salute: ecco la nonnina calabrese cosa mangia per essere così longeva

In Calabria c’è una nonnina diventata celebre per essere in ottima salute a 109 anni. Ecco cosa mangia per mantenersi così bene.

Poter contare su una vita lunga e da trascorrere in piena salute è il sogno di tutti. E sempre più spesso si sente di persone che ci riescono. Ovviamente, quando ciò si verifica, la curiosità e la voglia capire il perché e quali sono i segreti alla base di un tale successo sono davvero alti.


Per fortuna, ci sono anche sempre più storie da raccontare in tal senso e una tra queste è quella della nonnina calabrese che a 109 anni gode di ottima salute grazie al suo stile di vita. Ecco, quindi, quali sono i segreti della sua longevità e di una vita sicuramente felice. Segreti che una volta presi ad esempio potranno migliorare la vita di tutti.

I segreti della nonnina di 109 anni

Nota a tutti come nonna Maria, la nonnina calabrese di 109 è diventata sempre più celebre per via della sua età e per la salute della quale gode tutt’ora. Aspetti invidiabili che la rendono una delle donne più longeve d’Europa.

Proprio per celebrarla, in vista del suo compleanno, l’associazione Giustitalia ha deciso di raccontare la sua storia e le tante avventure vissute nel corso degli anni. Perché in 109 anni di vita, nonna Maria ha vissuto due pandemie, diverse guerre, cambi di papa e di capi di Stato e tutto ciò che riguarda le novità in ambito tecnologico. Una vita indubbiamente ricca che si rivelata così anche nel personale. La sua famiglia, infatti, a oggi è composta dal ben 26 persone tra figli, nipoti e pronipoti. Il tutto per 109 anni incredibili e che la auguriamo diventino molti di più. Ma qual è il segreto per tanta meraviglia?

segreto per vivere a lungo
Ecco il segreto della nonnina calabrese – biopianeta.it

A quanto pare nonna Maria ha cercato di avere sempre una vita tranquilla nella quale ha sempre consumato pasti leggeri e privi di eccessi. A parte qualche sporadico bicchiere di vino che si concede, appunto, di tanto in tanto, la nonnina evita infatti fumo e alcol e porta avanti una vita che, grazie alle sue scelte, è ricca di buona salute. E per quanto sia vero che in certe cose gioca un ruolo importante il DNA è anche vero che sempre più studi dimostrano come un diverso stile di vita possa effettivamente allungare la vita. Soprattutto se alla base c’è un’alimentazione sana e bilanciata. Cosa della quale nonna Maria è la prova vivente nonché uno sprono per chiunque sogni di vivere a lungo e di mantenersi sempre in salute.

Back to top button
Privacy