Curiosità

Eventi astronomici nel 2024, non perderne nemmeno uno: il calendario completo

Astronomia: ecco quali eventi aspettarsi per questo nuovo anno, gli appuntamenti da non perdere per alzare gli occhi al cielo


Gli amanti di astronomia apprezzeranno davvero molto questo nuovo anno visto che il cielo sarà proprio teatro di tantissimi eventi astronomici che incanteranno gli appassionati. Davvero tantissime date da segnare in calendario. Ecco perché sarebbe meglio prendere appunti, onde evitare di dimenticare qualche data. Alzare gli occhi al cielo è una pratica profonda che avvicina alla scienza e allo stesso tempo alla profondità dell’ignoto.

Ovviamente non tutti gli eventi astronomici saranno visibili dalla nostra Penisola, ma non si sa mai che ci si ritrovi durante qualche viaggio proprio nel posto e momento giusto per assistere ad un evento unico. Andando in ordine a gennaio ci saranno diversi appuntamenti da non perdere. In primis le Quadrantidi, ovvero una pioggia di stelle, uno sciame meteorico visibile tra il 3 e il 4 gennaio. Poi ci sarà l’incontro della Luna con Venere proprio l’8 gennaio da vedere prima dell’alba, a seguire Mercurio il 9 sempre di gennaio e Marte il 10. Il 14 gennaio la Luna sarà in Saturno e poi il 18 in Giove. Il 19 la Luna si congiunge ad Uranio. Il 25 sarà la volta della Luna piena, la prima dell’anno.

Ecco cosa sarà possibile ammirare questo anno: gli eventi astronomici da appuntare

Per Gennaio le date da segnare sono il 7 febbraio (Luna-Venere). L’8 sarà Venere protagonista, in questo giorno sarà ammirabile in tutto il suo fascino. Ultima volta in cui sarà visibile in questo anno.  Il 13 febbraio Marte e Urano saranno davvero vicini, il 15 la Luna si congiunge a Giove e il 24 febbraio ci sarà la Luna della Neve.

A marzo il 9 ci sarà Saturno in opposizione con tanto di Equinozio il 20 marzo. Per il 22 e il 23 marzo di saranno stelle cadenti, le Virginidi pronte in una danza luminosa. Il 25 marzo ci sarà un’eclissi lunare (visibile in Nord America, Sud America, Europa occidentale, Africa occidentale, Giappone, Nuova Zelanda e in qualche zona dell’Australia).

astronomia ecco cosa accadrà
Eventi astronomici nel 2024, non perderne nemmeno uno: il calendario completo-biopianeta.it

Ad aprile 2024 data da segnare è l’8 aprile con la Luna che oscurerà il Sole, attraverso un’eclissi solare totale.  Visibile dal Texas al Maine e in alcuni luoghi del Canada Atlantico e Messico. Ad aprile, ancora, ci sarà tra il 22 e il 23 lo sciame meteorico delle Liridi. A maggio sarà possibile osservare le Eta Aquaridi (tra il 5 e il 6 di questo mese) con 50 meteore che si potranno ammirare ogni 60 minuti circa.

Il solstizio d’estate il 20 giugno e il 22 ci sarà la Luna delle Fragole.  Il 29 giugno ci sarà la Luna allineata con Saturno, Marte e Giove. Ad agosto sarà la volta delle Perseidi con il raggiungimento la notte di San Lorenzo di un bel picco con la possibilità di notare più di 100 meteore all’ora. Il 19 agosto sarà la volta della Luna Blu, la terza luna piena della stagione.

A settembre ci sarà l’eclissi della Superluna con appuntamento l’8 settembre. Il 17 e il 18 ci sarà un’eclissi parziale. Ad ottobre la seconda Superluna. Poi lo sciame delle Orionidi tra il 21 e il 22 ottobre. A novembre sarà il momento della Luna del Castoro (il 15 nivebre). Le stelle cadenti tra la notte del 17 novembre e del 18 novembre con le Leonidi. Si tratta delle stelle cadenti più veloci e difficili per questo da ammirare.

A dicembre Giove sarà in opposizione al Sole e sarà visibile tutto il mese di notte. Tra il 13 e il 14 dicembre ci sarà da ammirare le Geminidi, oltre 100 stelle cadenti all’ora. Il 21 sarà la volta del solstizio di inverno e l’inziio dell’inverno astronomico nell’emisfero settentrionale.

Back to top button
Privacy