Curiosità

Dove vivono gli uomini e le donne più alti al mondo: quando leggerai la classifica ti scatterà un sorriso

Curiosi di sapere in quale Paese si trovano gli uomini e le donne più alti del mondo? C’è la classifica da leggere per scoprirlo.

Sapete dove si trova l’uomo più alto del mondo? No, non è uno dei Watussi della famosa canzone di Edoardo Vianello. A svettare su tutti dall’alto dei suoi 2 metri e 51 centimetri è il turco Sultan Kosen. La sua stazza imponente di certo alza la statura media della Turchia, ma non riesce a farla entrare nel novero dei Paesi con la popolazione più alta al mondo. 

Qualcuno si è preso la briga di capire dove si trovino le persone più alte del mondo. Lo ha fatto la rivista Business Insider. Servendosi dei dati del database medico NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) ha cercato di capire quali siano le popolazioni più alte del pianeta stilando anche una sorta di classifica.

NCD-RisC è un network internazionale di scienziati che si occupa di fornire dati rigorosi in maniera tempestiva sui principali fattori di rischio per le malattie non trasmissibili per tutti i paesi del mondo. Periodicamente il progetto raccoglie diverse informazioni su parametri quali altezza, pressione sanguigna e livelli di colesterolo da oltre 2.500 sondaggi sulla popolazione di 193 Paesi.

Uomini e donne più alti del mondo, ecco la classifica (con un sorriso)

Nell’NCD sono elencate le altezze separate per i maschi e le femmine di 19 anni in ognuno dei 193 Paesi oggetto della ricerca. Altra cosa importante da sottolineare è che i dati si fermano al 2019 e potrebbero non essere completamente esaustivi o pienamente rappresentativi per ciascun Paese. 

Qual è il paese con uomini e donne più alti al mondo
Ecco qual è il Paese con la popolazione più alta del mondo – biopianeta.it

Fatta questa premessa, vediamo quali sono i Paesi con l’altezza media più elevata al mondo. Leggendo il primo nome di questa curiosa classifica viene da sorridere. Avete presente la famosa legge del contrappasso? Nell’Inferno dantesco colpiva i dannati infliggendo loro una pena contraria alla loro principale colpa in vita. Ma non sempre i contrappassi sono negativi.

Sì, perché a troneggiare in cima alla classifica dei più alti ci sono i Paesi Bassi. A dispetto del nome del loro Paese gli olandesi sono i più alti del mondo. Come si sa “Paesi Bassi” si riferisce non alla statura dei suoi abitanti ma alla bassa elevazione e alla topografia piatta di questo territorio, dove solo il 50% circa delle superfici supera il metro sopra il livello del mare e quasi il 26% è più basso del livello del mare.

Comunque sia nel Paese dei tulipani gli uomini hanno un’altezza media pari a 183,8 cm, mentre le donne mediamente raggiungono i 170,4 cm. In seconda posizione, a poche incollature, segue il Montenegro dove gli uomini sono alti in media 183,3 cm e le donne 170 cm. Medaglia di bronzo per l’Estonia (uomini alti mediamente 182,8 cm e le donne 168,7 cm). Appena fuori dal podio dei più alti al mondo ci sono invece la Danimarca (175,7 cm per gli uomini e 169,5 cm per le donne) e l’Islanda (uomini 175,5 cm, donne 168,9 cm).

Back to top button
Privacy