Inquinamento

Diete, la classifica delle più inquinanti: sarebbe meglio cambiarle

Il nostro modo di mangiare influisce anche sulla salute del Pianeta. Vediamo quali sono le diete più inquinanti. 


Il nostro modo di mangiare può distruggere il Pianeta. Vediamo quali alimenti dovremmo mettere al bando o ridurre.

Dalla nostra alimentazione dipende non solo la nostra salute ma anche la salute del Pianeta su cui viviamo noi, i nostri figli, i nostri parenti e amici e altri 8 miliardi di esseri umani. Va da sé che la dieta non è una cosa da prendere alla leggera. Sappiamo tutti ormai che abusare di certi cibi può portare all’insorgenza di gravi malattie.

Un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e alimenti raffinati o troppo ricca di grassi saturi non fa bene al nostro cuore e, oltre che colesterolo, diabete e ipertensione, alla lunga può provocare anche ictus e infarti. Ma quali sono invece gli alimenti maggiormente nocivi per la salute del Pianeta? Quali sono le diete più virtuose e quali, al contrario, dovrebbero essere abbandonate?

Ecco quali sono le diete da evitare

Una dieta per essere davvero sana deve fare bene al nostro corpo, alla nostra mente ma anche al nostro Pianeta. Alcuni stili alimentari inquinano molto più di altri e, per questo, sarebbe opportuno abbandonarli.

Le diete più inquinanti
Ecco quali sono le diete più inquinanti/ Biopianeta.it

Un nuovo studio – pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition – ha messo a confronto 6 differenti diete: onnivora, paleo, chetogenica, pescetariana, vegetariana e vegana. I sei differenti stili alimentari sono stati confrontati tra loro in merito all’impatto che hanno sull’ambiente. Gli studiosi hanno poi stilato una classifica.

Da quanto emerso la dieta che inquina di più è quella chetogenica seguita, al secondo posto, dalla dieta paleo. In entrambi i regimi alimentari si mangia moltissima carne. Nella chetogenica si consumano anche molti grassi e molti latticini. Questa dieta produce 3 kg di anidride carbonica ogni 1000 calorie. La paleodieta, invece, si basa quasi esclusivamente sul consumo di carne rossa, poca verdura e un po’ di frutta secca e produce 2,6 kg di anidride carbonica ogni 1000 calorie consumate.

Al terzo posto delle diete più inquinanti troviamo la dieta onnivora, la più seguita in tutto il mondo. Questa scelta alimentare non esclude nessun cibo e produce 2,23 kg di anidride carbonica ogni 1000 calorie consumate. In quarta posizione troviamo la dieta pescetariana che esclude il consumo di carne sia rossa sia bianca ma prevede che si continuino a mangiare pesce, uova e latticini. Questo regime alimentare produce 1,6 kg di anidride carbonica ogni 1000 calorie consumate.

La medaglia d’argento va alla dieta vegetariana.  I vegetariani non mangiano né carne né pesce ma continuano a consumare uova e latticini. La dieta vegetariana produce 1 kg di anidride carbonica ogni 1000 calorie. In testa alla classifica c’è la dieta vegana che è la meno inquinante con solo 700 grammi di anidride carbonica prodotta ogni 1000 calorie. Chi è vegano, oltre a non mangiare né carne né pesce, non mangia nemmeno uova, latticini e miele.

Back to top button
Privacy