Sustainability Life

Ti ammali sempre durante le festività? Non è un caso, dietro c’è una vera spiegazione scientifica

Non è la prima volta che ti capita e vorresti capirne il motivo. Ecco perché ti ammali sempre durante le festività 


Mancano pochi giorni alle vacanze, sei appena uscito dal lavoro e inizi a sentire un particolare prurito alla gola. Questo poi diventerà persistente in poche ore, fino all’esito che tanto temevi: hai la febbre.

A volte sembra essere un vero e proprio copione che si ripete ogni qualvolta ti avvicini a delle occasioni importanti, come un periodo di relax. Ma è una condizione che capita a molte persone e a cui spesso non riusciamo a dare una spiegazione. Ma se vuoi sapere perché ti ammali sempre durante le festività, continua a leggere questo articolo, proveremo a dare una risposta.

Perché ti ammali sempre durante le feste

Siamo vicini alle vacanze di Natale, in molti si stanno già preparando a quelle che saranno giornate insieme alla famiglia e ai propri affetti e c’è chi deve compiere lunghi viaggi per tornare a casa. Ma c’è un pericolo che incombe per tutti: l’influenza. A volte sembra di ammalarsi tutte le volte che si hanno delle ferie dal lavoro o una vacanza, ma perché? Non c’è una spiegazione univoca a questa problematica, ma è possibile fare alcune ipotesi analizzando alcuni aspetti interessanti.

ammalarsi durante le feste cause
Queste potrebbero essere le possibili cause – Biopianeta.it

A volte, infatti, la prima causa del nostro malessere potrebbe essere proprio la preparazione alle vacanze. Può capitare, infatti, che prima delle vacanze un lavoratore cerchi di fare molto più lavoro rispetto al normale, in modo da compensare i giorni di ferie. Questo accumulo di fatica e stress potrebbe rivelarsi dannoso e farci arrivare alla fine con stanchezza e debolezza. Quando si abbassano le difese immunitarie, infatti, il nostro organismo è molto più fragile ed esposto agli agenti patogeni esterni. Ecco quindi che malattie, come l‘influenza in inverno, possono trovare la strada spianata.

Un’altra causa dei malanni durante le vacanze potrebbe essere l’effetto da scarico dovuto ad un seguente periodo di stress e impegni. Nonostante l’arrivo delle vacanze, infatti, potremmo comunque sentire il peso degli impegni a cui abbiamo dovuto affidare tutte le nostre energie. Scaricare questo peso tutto in una volta potrebbe farci ammalare.

Un altro fattore potrebbe essere il viaggio. Come abbiamo detto prima, infatti, le vacanze potrebbero presupporre un viaggio per raggiungere destinazioni, amici e parenti. Chi deve fare viaggi in treno, in aereo, o in bus potrebbe infatti entrare in contatto con agenti patogeni diffusi da altre persone. Ma anche chi viaggia in auto, soprattutto per lunghi tratti, potrebbe andare in contro a stress che erode le nostre difese.

Back to top button
Privacy