Curiosità

Questa razza di cani è unica al mondo: non si può né comprare né vedere

Una razza tutta italiana che non puoi acquistare, se te la propongono è sicuramente una truffa: non si può nè comprare nè vendere


Esistono moltissime razze di cani al mondo che differiscono in maniera davvero accentuata tra loro, alcune però sono in grado di accattivare in maniera particolare, pur mantenendo un fascino ancestrale.

Basta passeggiare per la città per vedere quante razze diverse abbiamo sotto gli occhi, razze che raccontano anche molto del padrone che le ha scelte. Esiste però un cane che probabilmente non avete visto mai, una razza tutta italiana per la quale non è prevista possibilità di acquisto o di vendita, motivo per cui venirne in possesso risulta davvero difficile. Proprio per questo motivi se qualcuno vi proponesse di vederci questo tipo di cane, molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, ci troveremmo difronte ad una truffa bella e buona. Se volessi possedere il cane più raro al mondo, tuttavia, non dovresti demordere, l’affido è possibile in questo modo.

Lupo italiano, una razza più unica che rara: per averne uno devi metterti in lista!

Il desiderio di molti è di conoscere sfaccettature di razze canine meno conosciute e, sicuramente, allevare un Lupo Italiano può diventare in questo senso un’esperienza unica.

Questo cane, tuttavia non è acquistabile e non ne esistono allevatori in grado di poterne offrire uno tramite un iter diverso da quello che vi stiamo per spiegare. Quando parliamo di Lupo Italiano parliamo di una razza giovane e speciale che fa parte di un progetto di selezione coordinato da A.A.A.L.I. associazione che ne protegge la razza e che gestisce anche il registro anagrafico ufficiale di questi cani, la riproduzione dei soggetti ed anche la fase di addestramento.

lupo italiano raro al mondo
Il lupo italiano è una delle razze più rare al mondo – biopianeta.it

Quando parliamo di Lupo Italiano non parliamo del lupo selvatico, ma di una razza che vi somiglia moltissimo ma che è frutto di una selezione accurata. Come tutte le razze giovani, servono anni per arrivare a linee di sangue equilibrate e ben conformate e, pertanto, chi aspira ad aver è una cucciolo di Lupo Italiano dovrà aderire al progetto dell’associazione che ne gestisce gli affidi. Inoltre, dovrà sottoporre richiesta ufficiale tramite accesso alla pagina web di A.A.A.L.I. per presentare domanda bisognerà essere soci dell’associazione ed entrare in contatto diretto con un rappresentante di zona che spiegherà tutto gli aspetti dietro l’affidamento di un cucciolo di Lupo Italiano.

I tempi di attesa per l’affidamento sono piuttosto lunghi, potrebbe volerci circa un anno, infatti, anche qualora il richiedente rispettasse tutti i criteri di affidabilità richiesti. Senza dubbio però avere un Lupo Italiano può essere un’esperienza gratificante seppur impegnativa, un vero e proprio viaggio nella scoperta di questa razza e nel portare avanti un progetto importante. Qualora voleste accorciare i tempi e prendere un Lupo Italiano tramite annunci online, sarebbe invece sicuramente meglio diffidare.

Poiché questa razza e la sua riproduzione oltre che gli affidamenti sono strettamente gestiti dall’associazione nazionale, ogni annuncio è da considerarsi un falso. Non è detto che i cuccioli in vendita non esistano, ma probabilmente sono frutto di incroci con un lupo selvatico, incroci che minano il benessere di questo animale e che sono combattuti veementemente. Oltretutto un cucciolo direttamente discendente da un lupo selvatico non garantirà di avere dei standard fisici e caratteriali che possiate gestire, mettendovi in una situazione di possibile pericolo.

Back to top button
Privacy