Salute e benessere

Problemi di capelli: ecco i cibi che aiutano a non farli cadere

I vostri capelli cadono troppo spesso e non riuscite a capirne il motivo? Ecco quali cibi sarebbe utile mangiare per evitare il problema


Una delle prime cose che le altre persone guardano del nostro aspetto quando ci conoscono, ci vedono per la prima volta e in generale, sono i capelli. Potremmo infatti definirli come una delizia ed una croce allo stesso tempo, poiché prendercene cura spesso non è possibile e contrasta con il tipo di capello naturale che abbiamo sin dalla nascita. Come possiamo infatti badare alla nostra capigliatura senza tralasciare il modo in cui si piega naturalmente?

Talvolta, i capelli possono diventare una vera e propria preoccupazione e le circostanze possono essere tante. In primis per il fatto che il capello si va sporcando con troppa facilità, dobbiamo provvedere a fare lo shampoo in troppe occasioni e con una frequenza eccessiva durante la settimana e questo fatto a lungo andare non potrebbe fare altro che rovinare la salute del capello. Inoltre il phon e la piastra usati in modo costante possono contribuire a sfibrare i capelli causando delle svariate doppie punte. Dunque ecco che diventa molto probabile che i nostri capelli cadano senza una ragione plausibile o così almeno ci sembra.

Quali cibi possono rallentare la caduta dei capelli

Si sa che con il passare degli anni e della gioventù, une degli effetti collaterali che più non piacciono alle persone, riguarda la caduta dei capelli. Per cui, ecco che vediamo molti ricorrere all’uso di capigliature fittizie, come parrucche oppure hair station etcc. Tanti rimedi per combattere la perdita di capelli, che comunque continuano a cadere nonostante i nostri sforzi, forse perché come è giusto in ogni altra circostanza, prevenire è molto meglio che curare.

Cerchiamo pertanto di capire che i problemi andrebbero risolti tutti partendo dalla radice. Ecco perché per esempio dovremmo comprendere le ragioni intrinseche per cui perdiamo i capelli e non fermarci a motivazioni futili e prive di senso. Infatti, pare che l’alimentazione sana, ricca di sostanze nutrienti ed equilibrata, sia fondamentale per curare la salute dei capelli.

cereali rallentano caduta capelli
I cereali sono tra cibi che rallentano la caduta dei capelli (Ansafoto-Biopianeta.it)

Per esempio, ricercare le sostanze proteiche presenti nella carne di pollo oppure nei formaggi e nelle uova, può aiutare a rinforzare il capello. Il ferro è molto importante negli alimenti come broccoli e spinaci, così come lo è anche l’acido folico che si trova nell’asparago, nella rapa rossa, nella nocciola. Assumere vitamina B è molto utile e questa si trova nei legumi, cereali e nella birra.

Back to top button
Privacy