Ambiente

Per la prima volta l’uomo è la causa dell’estinzione di un pesce: questa specie non esisterà più a causa nostra

Un’estinzione mai avvenuta prima che dovrebbe farci riflettere, siamo al punto di non ritorno? Questa specie non esisterà più a causa nostra


Anche se non sentiamo parlare tutti i giorni di estinzioni, c’è da sapere che ogni giorno decine di specie di animali e piante spariscono dal nostro pianeta a causa dell’operato dell’uomo.

Tanto si parla di progetti di reintegro ma attualmente la situazione è chiara. A causa dell‘innalzamento delle temperature, dell‘inquinamento e dell’industrializzazione eccessiva stiamo continuando ad impattare sulla vita e la biodiversità del nostro pianeta e l’ultima rivelazione non può che farci riflettere su quanto sia grave ciò che sta succedendo. L’uomo si è infatti reso complice di centinaia di estinzioni negli ultimi secoli, fin ora però non era mai riuscito nel far sparire delle specie in particolare, cosa che è purtroppo appena avvenuta.

Addio alla razza di Giava: è il primo pesce marino estinto a causa dell’uomo.

Per quanto la mano dell’essere umano sia stata pesante nel destabilizzare gli equilibri del nostro pianeta, fino ad ora, un luogo sembrava resistere più degli altri, pur mostrando sofferenza, parliamo dell’oceano.

estinzione pesci causa
Questo tipo di pesci si sta estinguendo (biopianeta.it)

Negli oceani infatti nessun pesce si era mai estinto prima d’ora per mano dell’uomo ma adesso anche questo primato è divenuto ufficialmente nostro. La Razza di Giava ha subito gli effetti dell’innalzamento delle temperature degli oceani ma non solo, la forte industrializzazione delle sue coste, avvenuta già dalla fine dell’800, e la pesca senza regolamentazioni ancora oggi promossa, hanno portato la Razza di Giava all’estinzione confermata.

Già dal 2001 diverse spedizioni partite alla ricerca di questo pesce avevano dato esito negativo, adesso però la scomparsa di questo essere vivente è stata certificata anche dall’IUCN, una vera e propria sentenza per la quale dovremmo sentirci in colpa. Non è il primo pesce in assoluto a sparire per mano nostra, visto che per quel che riguarda le acque dolci sono già decine le estinzioni causate dall’essere umano, anche il mare che fin ora aveva resistito però ha ceduto adesso il suo primo pezzo, un pezzo emblematico che potrebbe dare inizio ad un domino sempre più difficile da fermare.

Back to top button
Privacy