Sustainability Life

Ma tu li conosci davvero i benefici di un bel brodo caldo? Toccasana miracoloso: ecco perché dovresti consumarlo più spesso

L’alimentazione odierna è molto diversa rispetto al recente passato, e il brodo caldo non è certo uno dei piatti preferiti delle persone. Però, è bene consumarlo, i benefici sono innumerevoli.


Nell’immaginario comune, la minestra in brodo, o il brodo caldo bevuto tale e quale sono associati a “piatti poveri e insipidi”, ma la realtà è moto diversa. I nostri nonni lo preparavano spesso e volentieri, e oltre ad essere un alimento molto benefico c’è da dire che il brodo rappresentava anche una sorta di “coccola”, che oggi invece ci concediamo sotto altre forme, magari con un hamburger da McDonald’s.

Se però riflettiamo un attimo, comprenderemo che forse tutto il benessere economico che stiamo vivendo non necessariamente significa anche benessere emotivo e salutare. Possiamo allora ri-scoprire i benefici di alimenti che i nostri nonni mangiavano in abbondanza e cambiando menù probabilmente ne trarremo molteplici vantaggi.

Perché dovremmo ricominciare a mangiare il brodo caldo di pollo

Dal punto di vista nutrizionale, il brodo classico di pollo è un alimento eccezionale, ma i vantaggi nel suo consumo non si limitano all’apporto di sostanze benefiche.

Il brodo fatto con la carne e le ossa di pollo è una fonte ricca di proteine, ed è particolarmente indicato quando siamo in convalescenza. È perfetto, ad esempio, quando si ha la febbre o l’influenza, perché nutre ma non è pesante per la digestione e il calore emesso dal brodo è anche corroborante. 

Oltre alle proteine, il brodo di pollo contiene sali minerali, calcio, magnesio, fosforo e anche le vitamine del gruppo B, che sappiamo essere fondamentali per mole funzioni dell’organismo.

Sappiamo che il brodo fa bene, sia durante un disturbo di salute che in linea generale, ma dobbiamo anche sapere che il collagene che si sviluppa nel brodo durante la cottura è anche un alleato di bellezza. La sostanza va a rinforzare i capelli e le unghie e non da ultimo serve per mantenere in salute le articolazioni. Infine, bere un brodo caldo aiuta a mantenersi idratati, e come sappiamo l’idratazione è fondamentale per tutto l’organismo, anche e soprattutto in inverno.

elementi nutritivi del brodo di pollo
Il brodo di pollo è un alimento molto sano e gustoso – 20centesimi.it

Bisogna però riflettere sul fatto che oggi una tazza di brodo caldo non è propriamente la stessa cosa di quelle preparate un tempo. Purtroppo l’industria del cibo ci sta facendo allontanare dal consumo di alimenti sani. Pensiamo al fatto che oggi possiamo acquistare tra gli scaffali del supermercato il brodo già pronto, ma non è questo che ci darà gli effetti benefici di cui sopra. I cibi industriali sono colmi di sale, insaporitori, coloranti e conservanti, sostanze che non hanno certamente un’azione positiva.

Volendo preparare in casa il brodo di pollo si dovrebbe acquistare carne di primissima qualità, perché purtroppo gli allevamenti intensivi ci fanno mettere in tavola carni colme di antibiotici, che ovviamente non sono affatto salutari. Ecco che la ri-scoperta del brodo di pollo è qualcosa di molto più ampio che l’assaggio di un alimento sano e gustoso e varrebbe la pena rifletterci su.

Back to top button
Privacy