Salute e benessere

Cattivi odori dal lavello? Niente aceto e bicarbonato, basta un solo gesto e risolverai il problema per sempre

Un problema che affligge molte case e che puoi risolvere in un modo semplicissimo: provalo subito, risolverai il problema per sempre

Il buon odore in una casa è fondamentale per sentirsi bene in un ambiente pulito. Alcune volte però, nonostante il vostro zelo, ottenere una casa profumata può diventare una vera impresa.

Sono tanti i motivi per cui in un’abitazione il buon odore potrebbe non essere di casa ed uno dei principali è per la puzza che proviene dagli scarichi. Non solo nel bagno ma anche e forse soprattutto dallo scarico della cucina può arrivare cattivo odore, questo per via dei residui organici che si decompongono al suo interno ed emanano il fetido olezzo che tutti conosciamo. Per combattere questo odore, tuttavia, non vi è bisogno di acquistare costosi prodotti molto spesso inquinanti e corrosivi, esiste un sistema semplicissimo che risolverà la situazione.

Occhio alla piletta del lavandino, se non la lavi bene i cattivi odori non spariranno mai!

Tentare di rendere la propria casa profumata è una delle missioni più comuni ma, molto spesso, tutto il lavoro viene minato dal cattivo odore proveniente dagli scarichi.

Cattivi odori dal lavello soluzione
Con questo gesto dirai addio ai cattivi odori – biopianeta.it

In realtà, quando si pensa al cattivo odore proveniente dagli scarichi molto spesso si ha l’idea che questo provenga dalle tubazioni che li collegano con la fogna. E bene, anche se alcune volte può essere così, la verità è che il sistema di sifoni presente sotto lo scarico dovrebbe limitare questi cattivi odori, molto spesso quindi la causa è ben più vicina a noi, nascosta sotto il nostro naso senza che ce ne accorgiamo.

È la piletta del lavandino, infatti, a nascondere le insidie maggiori, li dove vediamo l’acqua scorrere via ed immaginiamo la maggior pulizia, in verità si nascondono e accumulano i residui di cibo creando un ambiente maleodorante ma anche poco salubre. Basterà svitare la vite che ferma la griglia all’imbocco dello scarico del lavandino per accorgersi di cosa ci si nasconde dietro.

rimedi scarico cattivi odori
L’acqua bollente disinfetterà lo scarico – screen Tik Tok – biopianeta.it

Appena aperta ci renderemo conto che li bisogna agire, il metodo migliore è operare una pulizia con una spugnetta e del sapone, facendo attenzione anche a togliere e pulire la guarnizione in quanto li sotto può accumularsi davvero di tutto. Una volta smontata la griglia, con una spugnetta dovremmo riuscire ad arrivare anche più in fondo e togliere l’accumulo marrone e maleodorante che certamente troverete.

Infine però, per dare la stoccata finale a batteri e sporcizia, bollire una pentola d’acqua e versarla nello scarico lentamente farà sì che tutto torni ad essere perfettamente pulito e sterile. Anche se lo sporco sotto la griglia dello scarico del lavandino non si vede, è proprio li che agiscono i batteri decompositori sulla materia organica che vi si accumula. Dare lustro a questa zona farà sì che il cattivo odore dello scarico possa essere solo un ricordo. Non vi resta che provare e scoprire cosa si nasconde proprio sotto i vostri occhi.

Back to top button
Privacy