Sustainability Life

Buttare i semi dei limoni è un vero spreco: in casa valgono oro perché risolvono un ‘brutto’ problema

Dopo averli premuti getti ancora via i semi dei limoni? Dovresti smettere subito, in realtà sono perfetti per risolvere un problema in casa.


In questi ultimi anni in cui stiamo affrontando una crisi economica non indifferente, abbiamo imparato cosa voglia dire cercare di spendere in maniera oculata. Niente spese ‘folli’, niente colpi di testa, ma comprare lo stretto necessario, evitando il più possibile di uscire fuori al budget prefissato. In questo modo, si potrà riuscire a risparmiare qualcosina a fine mese.

Oltre a centellinare ogni euro e a ponderare bene ogni singola spesa, altra cosa molto importante da fare è quella di cercare sprecare il meno possibile. Secondo varie indagini, infatti, è proprio in casa e in modo particolare la cucina, l’ambiente in cui ogni giorno vengono gettati tantissimi oggetti o alimenti che in realtà possono essere ancora utilizzati per altro. Una cosa del tutto inammissibile, soprattutto quando scopriamo come sia facile dargli una seconda vita.

Non gettare i semi dei limoni in casa sono davvero preziosi: il trucco da conoscere

Come dicevamo quindi, sono tantissimi gli scarti di alimenti che tendiamo a gettare via con troppa facilità. Per citarne alcuni: i fondi del caffè, bucce di frutta e verdura, alcuni alimenti scaduti ma che possono essere ancora mangiati o usati per altro. Oggi però, vogliamo portare l’attenzione ad un agrume che in casa non manca mai, ossia il limone. Perfetto non solo per cucinare, ma un vero e proprio alleato in casa.

come riutilizzare i semi dei limoni
Non solo la buccia, anche i semi dei limoni possono essere utilizzati in casa Biopianeta.it

In casa il limone è un vero e proprio alleato per chi si occupa delle pulizie. Il suo succo, infatti, è un perfetto disinfettante, anti-calcare e profumatore naturale. Per non parlare poi degli utilizzi alternativi della sua buccia, anche questa è perfetta per deodorare casa, soprattutto in questo periodo. Basterà metterle sui termosifoni e nel giro di qualche minuto un fresco profumo si sentirà in tutta casa.

Ma a questo punto, cosa farsene dei semi del limone? Ebbene, se fino ad ora li abbiamo solo usati per far crescere una nuova piantina, da oggi i semi dei limoni li andremo ad utilizzare per profumare armadi e cassetti. Il procedimento è a dir poco veloce: una volta estratti dall’agrume, basterò pulirli ed eccoli già pronti. Si dovranno inserire semplicemente in un sacchetto di tela e disporre in armadi e cassetti ed il profumo sarà immediato.

Back to top button
Privacy