Vivere green

Aggiungi un pizzico di questo ingrediente all’acqua calda: è il ‘segreto’ per rimuovere germi e batteri in un minuto

Vuoi avere un frigo perfettamente pulito e igienizzato? Basta un po’ di acqua calda ed un ingrediente segreto, vedrai che risultato!


Tenere pulita e igienizzata la casa è un’incombenza che porta via molto del nostro tempo ma è indispensabile per evitare accumuli di germi e batteri. In particolar modo in cucina bisogna essere particolarmente attenti alle pulizie: è la stanza della casa dove si maneggia il cibo e contaminarlo è molto facile anche prendendo precauzioni; basta molto poco perché un alimento venga a contatto con qualcosa di sporco.

La cucina infatti è la stanza della casa in cui passiamo più tempo a igienizzare. Puliamo continuamente il lavello dove appoggiamo i cibi e prepariamo le pietanze, i fornelli e i piani di lavoro che devono essere sempre igienizzati, insomma è un lavorio continuo! In particolare però c’è un elettrodomestico che tocchiamo e apriamo  tantissime volte al giorno: il frigorifero. Vi mettiamo gli alimenti da conservare già cucinati o freschi ma spesso trascuriamo la sua pulizia che è invece nevralgica per evitare che i batteri entrino in contatto diretto con gli alimenti.

Come avere in pochi minuti un frigorifero sempre igienizzato e pulito aggiungendo un ingrediente all’acqua calda

Come dicevamo, il frigo conserva per noi gli alimenti ma lo tocchiamo e lo apriamo molte volte al giorno! La porta del frigo se ci pensate è sempre piena di impronte, spesso lo apriamo mentre stiamo cucinando, con le mani non perfettamente pulite e ormai sappiamo perfettamente quanti batteri e germi possono esserci sulle mani! Ci sono prodotti studiati apposta per pulire l’interno e l’esterno del frigo ma spruzzarli dentro, anche se ci dicono che sono naturali non è mai una buona idea.

come puoi igienizzare il frigo velocemente
Vuoi avere un frigo sempre igienizzato ?Acqua calda e aceto saranno perfetti-biopianeta.it

Possiamo usare invece un qualcosa di assolutamente naturale come l’acqua calda aggiungendovi un po’ di aceto bianco. L’aceto è un prodotto che sicuramente abbiamo in casa e tutti sappiamo essere un disinfettante naturale, l’acqua calda scioglierà i residui di sporco dalle pareti del frigorifero. In pochi minuti sarà tutto perfettamente pulito e igienizzato senza neanche dover togliere i cibi! Per preparare la soluzione, dobbiamo innanzitutto far scaldare l’acqua, non necessariamente farla bollire ma quasi, riempiamo uno spruzzino a metà con l’acqua calda e aggiungiamo l’aceto bianco fino a riempire il flacone, agitiamo bene per miscelare la soluzione.

Spruzziamo ora su tutte le superfici del frigo abbondantemente, lascia agire qualche secondo e quindi passiamo con un panno morbido insistendo sulla parti più sporche. Questo sistema ci permette di evitare sostanze chimiche aggressive che potrebbero contaminare i cibi e di avere un frigo igienizzato in pochi minuti.

Back to top button
Privacy