Salute e benessere

Soffri di cellulite? Ecco i 5 alimenti contro la ritenzione idrica: fanno miracoli!

Se soffri di cellulite forse dovresti correggere le tue abitudini alimentari: ecco cinque alimenti contro la ritenzione idrica.


La cellulite non è solo un inestetismo, ma è una condizione causata da compromissioni del circolo linfatico che determinano la rottura delle cellule adipose. Questa situazione genera la famosa pelle a buccia d’arancia, che può essere prevenuta seguendo un’apposita dieta e svolgendo una regolare attività fisica.

Le donne sono maggiormente colpite dalla cellulite, anche se c’è una predisposizione genetica che espone maggiormente alcuni soggetti alla formazione della pelle a buccia d’arancia, rispetto ad altri.

Sebbene la cellulite sia determinata da fattori genetici, ci sono alcuni accorgimenti nello stile di vita che possono contribuire a ridurla o combatterla completamente. Alcuni alimenti, infatti, sono in grado di prevenire la ritenzione idrica.

Soffri di cellulite? puoi risolvere con questi cinque alimenti

Alcune condizioni di salute possono incrementare la possibilità di veder comparire la cellulite. Ad esempio il sovrappeso o una vita eccessivamente sedentaria, ne favoriscono la comparsa.

cellulite: pelle a buccia d'arancia
Come eliminare al cellulite con questi 5 alimenti – Biopianeta.it

Per questo motivo curare la propria alimentazione e perdere peso possono rappresentare dei validi alleati per contrastare questo disturbo. Seguire un regime alimentare anticellulite significa seguire una dieta equilibrata, grazie alla quale nel nostro organismo vengono introdotte le sostanze nutritive migliori. È inoltre importante ricordare di idratarsi in maniera appropriata.

Inoltre, gli scienziati hanno notato che consumare alimenti che contengono potassio e magnesio, a basso contenuto di sodio, si riesce a contrastare la comparsa della cellulite.

Ma quali sono i cinque elementi che possono aiutarci concretamente contro questo inestetismo cutaneo?

Come abbiamo detto per contrastare la cellulite necessaria idratarsi in maniera adeguata e introdurre i giusti sali minerali. L’idratazione non avviene solo bevendo molti litri di acqua al giorno, ma anche consumando alimenti ricchi di acqua. Grazie ad essi infatti il nostro corpo riesce ad eliminare l’acqua in eccesso:

  • pomodoro è ricco di fibre solubili e contrasta la stitichezza, è molto ricco di potassio che contrasta il sodio quindi aiuta a limitare la ritenzione idrica.
  • La cipolla è ricca di potassio e contrasta la ritenzione idrica.
  • Il cetriolo contiene circa il 95% di acqua quindi è davvero utile per combattere la cellulite.
  • Il finocchio è anch’esso ricco di acqua ed è particolarmente depurativo.
  • Mirtillo è ricco di vitamina C e favorisce la diuresi, ma svolge anche un’azione antibatterica.

Ora che lo sai, non fare mai mancare questi alimenti sulla tua tavola: sono un toccasana!

Back to top button
Privacy