Salute e benessere

Palestra, casa o spazi aperti: dove è meglio allenarsi secondo gli esperti

Dove ti alleni di solito? Casa, palestra o spazi aperti? Gli esperti ci dicono dove è meglio farlo: vantaggi e svantaggi.


Fare attività fisica è molto importante nella nostra vita: muoversi ci fa stare meglio, ci mantiene in forma, ci allunga persino la vita ed aiuta anche la nostra mente! In effetti la vita che conduciamo è frenetica, piena di stress quotidiano e fare attività fisica è un modo anche di rilassarci e pensare un po’ solo a noi stessi. 

Il tempo è sempre poco nei frenetici ritmi quotidiani ma, se riusciamo a ritagliarci un’ora tutta per noi, andiamo ad allenarci! La scelta di dove fare attività fisica è importante perché, se fatta con criterio, ci aiuterà ad essere costanti e non mollare il programma prefissato. C’è chi adora andare in palestra, c’è chi invece preferisce stare a casa e chi non riesce ad allenarsi se non in mezzo alla natura ma quale sarà la cosa migliore per noi? Gli esperti ci aiutano a capire ragionando sui pro e i contro nel fare attività fisica in questi luoghi.

Cosa dicono gli esperti sui vari luoghi che scegliamo per allenarci: vantaggi e svantaggi di ognuno

In realtà non esiste un luogo ideale per allenarsi uguale per tutti: ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro oggettivi ma anche soggettivi. Fare attività fisica in casa, per esempio, per alcuni è una scelta appropriata perché riesce a concentrarsi e non farsi prendere dalla pigrizia ma non va bene per altri! Bisogna fare la scelta giusta in base a quello di cui abbiamo bisogno e a come siamo. Allenarsi in casa ha il vantaggio di risparmiare tempo, non dobbiamo prepararci, preparare la borsa, uscire magari in auto. Ed appena finito possiamo gettarci subito sotto la doccia senza le attese della palestra. Gli esperti ci dicono che se scegliamo questa opzione è meglio farlo sempre alla stessa ora e soprattutto non in pigiama! Sarà così un impegno ad occuparci di noi, quotidiano.

Scegli dove allenarti in base alle tue esigenze
Allenarsi in casa-palestra-natura: ognuno deve scegliere in base alle sue caratteristiche-biopianeta.it

Questa scelta però non va bene per tutti, c’è chi ha bisogno invece di uscire, perché magari a casa tende ad impigrirsi oppure vuole  socializzare. La palestra, così, diventa un luogo di allenamento perfetto per chi ha queste esigenze: c’è l’impegno del pagamento ma anche il piacere di confrontarsi con gli altri e conoscere persone nuove. Altro vantaggio della palestra è che abbiamo a disposizione tutti gli attrezzi necessari e che possiamo essere seguiti da un esperto che ci seguirà nell’allenamento.

Scegliere invece, di fare attività fisica nella natura, è sicuramente un’ottima possibilità per ossigenarci e rilassarci. Gli svantaggi però riguardano i tempi: è un’attività che possiamo fare solo in certi momenti, i parchi hanno orari di chiusura e apertura a seconda delle stagioni; il freddo intenso o il caldo o la pioggia potrebbe farci desistere facilmente, sicuramente è più difficile socializzare. Insomma ognuno deve scegliere la propria opzione secondo le sue caratteristiche per allenarsi, l’importante è farlo con costanza e impegno.

Back to top button
Privacy