Salute e benessere

Occhi che lacrimano: possono essere un sintomo di 4 tipi di cancro, i medici mettono in allerta

Se hai sempre gli occhi che lacrimano, forse dovresti preoccuparti: i medici lanciano l’allarme per questi 4 tipi di cancro.


Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e affascinate, che spesso sa esattamente quello di cui ha bisogno prima ancora che ce ne rendiamo conto. Sa anche quando qualcosa non va, anche se non è sempre possibile capire subito di che si tratti; il corpo ci manda dei segnali e sta a noi, poi, coglierli ed eventualmente agire di conseguenza. Imparare ad ascoltare ciò che ci dice il nostro corpo è fondamentale per trattare condizioni e malattie di ogni genere con l’anticipo necessario.

Se, ad esempio, di recente i tuoi occhi lacrimano senza un apparente motivo, forse dovresti iniziare a preoccuparti. Il tuo corpo forse ti sta dicendo qualcosa, e potrebbe esserci qualcosa di più grave che non va in te. I dottori, infatti, hanno messo in guarda su 4 tipi di cancro che tra i sintomi hanno proprio una lacrimazione eccessiva degli occhi.

I tuoi occhi non fanno altro che lacrimare? Non sottovalutare questo sintomo, potrebbe c’entrare con il cancro

Tra le malattie e le condizioni, il cancro è sicuramente quella che fa più paura. Tra le principali cause di morte a livello mondiale, molte tipologie di cancro danno sintomi quando è troppo tardi o che è difficile interpretare come tali. Spesso si tratta anche di sintomi facilmente attribuibili a qualcos’altro, di molto meno grave e per cui non vale la pena di farsi controllare. Ma siamo sicuri che non valga la pena di fare un controllo in più?

cancro e lacrimazione occhi
Se ti lacrimano sempre gli occhi, fai attenzione – Biopianeta.it

Soprattutto se ultimamente hai notato che ti lacrimano gli occhi senza che questo abbia una motivazione che puoi facilmente rintracciare. Se ti succede dopo una giornata ventosa e poi non ti accade più, per esempio, non rientri nella casistica ma se la lacrimazione è eccessiva e senza motivo, forse vale la pena approfondirne le motivazioni. Anche perché ci sono ben 4 tipi di cancro che hanno questo sintomo nella lista.

Oltre ovviamente al cancro agli occhi, ci sono altri quattro tipi di tumore che hanno gli occhi che lacrimano eccessivamente tra i sintomi da tenere sotto controllo: il carcinoma adenoide cistico, il linfoma, il carcinoma basale e il carcinoma squamoso. Se i tuoi occhi e i tuoi dotti lacrimali si comportano in modo strano, un salto dal medico di base non vi farà certo male. Mai come in questo caso, meglio prevenire che curare!

Back to top button
Privacy