Salute e benessere

La frutta fa bene, ma questa molto di più: quali sono i benefici per il nostro organismo

Qual è la frutta più sana in assoluto? Alcuni tipi hanno proprietà maggiormente benefiche. Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo!


Una dieta sana e bilanciata prevede il consumo di frutta e verdura 5 volte al giorno, ogni pasto dovrebbe contenere un frutto o un ortaggio diverso in modo da fare il pieno di nutrienti essenziali per una crescita sana dell’organismo. La frutta viene spesso consigliata dai nutrizionisti come snack di prima mattina o da consumare abbinata ad altri alimenti, ad esempio potrebbe arricchire un buon porridge fatto in casa o una porzione di yogurt bianco.

La frutta è versatile, si presta a tante preparazioni e può essere di ogni tipo. Nonostante sia un alimento consigliato per un piano alimentare equilibrato e nutriente, la frutta non è presente nella lista dei 10 alimenti più sani a base vegetale stilata dai ricercatori scientifici della William Paterson University, nello stato del New Jersey negli Stati Uniti d’America.

Gli esperti hanno analizzato tantissimi alimenti a base vegetale e hanno stilato una classifica basandosi sulla ricchezza di nutrienti, di fibre, di minerali e tanto altro. Il primo frutto si trova solamente al 28° posto. Gli alimenti classificati sono 41 e tra loro si trovano solo 7 frutti. Ecco quali sono!

I frutti più salutari in assoluto secondo gli esperti

La classifica stilata dai ricercatori non significa che la frutta non sia sana tanto quanto altri alimenti di altre tipologie. Il rapporto è stato fatto anche in base al numero di calorie, quindi è fondamentale continuare a consumare frutta ogni giorno. Sicuramente è doveroso prendere in considerazione i 7 frutti più salutari in assoluto secondo gli esperti!

frutti più salutari
quali sono i frutti più salutari e sani – biopianeta.it

Il primo frutto nominato nella classifica si trova al 28° posto, è quindi il primo frutto tra i sette consigliati come più salutare al mondo. Si tratta proprio del limone. Ricco di calcio, magnesio, potassio, fibre e soprattutto di vitamina C, quest’ultima è essenziale per il sistema immunitario ed è anche utile per contrastare i radicali liberi.

Al secondo posto c’è la fragola, anche lei ricca di vitamina C, molto più degli agrumi a quanto si direbbe, acido folico, ferro, calcio e magnesio. Il terzo posto lo conquista l’arancia, ricca di calcio, potassio, magnesio e vitamina C. A seguire c’è il lime, anche lui ricco di vitamina C, potassio, magnesio e anche di fosfato.

Il pompelmo rosso e rosa sono al quinto posto, oltre a contenere la vitamina C sono anche una grande fonte di vitamina A e betacarotene. Il sesto posto del frutto più sano in assoluto appartiene alla mora, ricca anche di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti radicali liberi. Settimo e ultimo posto per il pompelmo bianco, ricco di fibre alimentari utili per la salute dell’intestino.

Back to top button
Privacy