Curiosità

Sbocciano in inverno e amano il freddo: ecco 3 fiori da non farsi mancare sul balcone nei prossimi mesi

Se ami l’inverno e la natura non temere: ci sono dei fiori che sbocciano in inverno e mostrano la loro bellezza soprattutto con il freddo.
“L’ha mai osservata l’erica, Isabella?
E’ tormentata dai venti, dalle tempeste, dai ghiacci dell’inverno,
 eppure l’erica resiste,
rimane attaccata alla sua terra e alle rocce sempre e comunque,
non tradisce mai,
non le abbandona per rifiorire in posti più tranquilli,
le sue radici non muoiono,
sanno che il loro destino è legato alla brughiera,
anche se aspra e ostile, ma l’amano così com’è, senza riserve.
Io ho sempre sognato una donna nella mia vita,
la immaginavo forte,
forte come l’erica di queste vallate e capace di amare allo stesso modo.
E lei, Isabella?
Lei è come l’erica?
O è pronta ad appassire ai primi inverni, ai primi freddi?”- Cime Tempestose, Emily Brontë.
Con queste parole del famosissimo romanzo di Emily Brontë, il protagonista si rivolge alla sua amata chiedendole se è forte come l’erica, un fiore che resiste al freddo.
Infatti spesso si pensa che con l’inverno tutta la natura vada in un profondo letargo, che nessuna pianta sia in grado di sostenere le temperature gelide. Eppure non è così per tutte le piante. Anzi, ce ne sono alcune che continuano a fiorire soprattutto con le basse temperature, e che anzi grazie al freddo mostrano tutta la loro bellezza. Vediamone assieme tre tipi.

I fiori che sbocciano in inverno

Partiamo dal fiore citato nel romanzo “Cime Tempestose”: l’erica. Una sua varietà si chiamaErica gracilis ed è una pianta originaria del Sud Africa. Forma grandi cespugli compatti ed i suoi fiori sono di colore rosa/rosso. E’ una pianta perenne in natura ed è una delle poche piante che fiorisce nel periodo invernale.
alcuni fiori fioriscono anche d'inverno
L’erica gracilis è uno dei fiori che resiste anche alle temperature basse (biopianeta.it)
Un altro fiore invernale è il Bucaneve, noto anche con il nome di Stella del mattino. Il suo nome scientifico è Galanthus nivalis ed inizia a fiorire a febbraio. A causa dei cambiamenti climatici, si inizia a vederlo sempre più precocemente, a partire da gennaio fino a metà marzo. Ha la forma di una campanula, composta da tre piccoli petali solitamente color bianco latte. E’ particolarmente resistente in quanto riesce a sopportare temperature inferiori anche ai -10°C.
Infine abbiamo l’Elleboro, noto anche col nome di Rosa di Natale. Il suo nome scientifico è Helleborus L. ed è una pianta da balcone. I suoi fiori bianchi fanno capolino a dicembre, anche se c’è neve, poco sole e basse temperature. Il picco della fioritura coincide con i giorni di Natale e dura fino alla primavera.
E tu, quale di questi fiori sceglierai per rendere meraviglioso il tuo giardino anche d’inverno?
Back to top button
Privacy