Salute e benessere

Make-up waterproof, ecco perché non dovresti mai comprarlo: lo rivela un medico

È un brutto momento per i cosmetici: mascara waterproof e molti altri trucchi sono molto dannosi per la salute, e gli studi lo confermano.


A molte donne e anche ad alcuni uomini piace curare la propria bellezza e in commercio esiste una miriade di prodotti perfetti per ogni esigenza. Purtroppo, sempre più studi stanno confermando che i trucchi contengono sostanze pericolosissime per la salute, e non solo. Il problema sta diventando anche ambientale e siamo arrivati a livelli allarmanti.

trucco waterproof dannoso per la salute
I prodotti waterproof sono molto dannosi per la salute e anche per l’Ambiente – Biopianeta.it

Basti pensare alla recente decisione del Parlamento Europeo: a breve i glitter verranno banditi dal commercio così come i “microgranuli” e “microsfere”, perché si tratta di microplastiche. Queste si trovano in tantissimi prodotti sia di make-up che per la pulizia della casa, e a breve non potremo più usarli.

Il mascara waterproof, così come tutti i prodotti resistenti all’acqua, sono realizzati con ingredienti chimici che li rendono appunto più duraturi, ma il consiglio degli specialisti è quello di non usarli, e i motivi sono sconcertanti.

Make-up waterproof, ecco come può danneggiare gli occhi

I trucchi resistenti all’acqua sono realizzati con sostanze definite “per sempre”: si tratta di inquinanti che non si disgregano mai, né sul nostro corpo né nell’ambiente. Già questo fatto dovrebbe far riflettere.

danni agli occhi del make-up
Le sostanze contenute nei cosmetici possono arrecare gravi danni agli occhi – Biopianeta.it

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche sono un gruppo controverso di sostanze chimiche utilizzate, in parte, per rendere i prodotti antigrasso, impermeabili, antiaderenti e antimacchia

I residui dei trucchi waterproof (eyeliner, mascara, ombretti eccetera), anche se si provvede a effettuare la pulizia del viso e degli occhi, non si disciolgono e – semplicemente e brutalmente – finiscono intrappolati all’interno dell’occhio, causando i più svariati problemi.

Nel migliore dei casi portano a secchezza oculare, irritazione, perdita di ciglia e rughe intorno agli occhi, quando si strofina il trucco. Non dimentichiamo che le sostanze nocive possono anche essere ingerite involontariamente. In altri casi si può arrivare a danneggiare la salute degli occhi e andare incontro a conseguenze molto più gravi.

I medici ricordano che tentare di essere più belli non è certo da condannare, ma coi prodotti attualmente esistenti il “gioco non vale la candela”. Al bando dovrebbero essere messi tutti i trucchi e cosmetici coi glitter, ma anche le tinture per capelli, i lifting per ciglia e tanti altri, proprio perché contengono sostanze altamente nocive.

Anche se non si vedono gli effetti immediati sul viso, le microplastiche stanno compromettendo la salute di tutte le persone a livello globale. Perché ormai sono ovunque, sono invisibili, e possono entrare nella circolazione sanguigna, invadendo gli organi vitali, cervello compreso. Ecco perché è necessario un cambio di rotta immediato.

Back to top button
Privacy