Moda Sostenibile

Lenti a contatto colorate: come scegliere le migliori per i tuoi occhi

Lenti a contatto colorate: tipologie e come scegliere quelle più adatte ai tuoi occhi. La guida completa per non commettere errori


Le lenti a contatto colorate ti permettono di cambiare il tuo aspetto e il colore degli occhi per creare un nuovo look, discreto, audace o qualunque cosa desideri, sia che tu voglia migliorare il tuo look quotidiano o avere un look creativo per Halloween e altre occasioni speciali.

Le lenti a contatto colorate sono disponibili graduate e non. Le prime, ovvero quelle con prescrizione, correggono la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo, oltre a migliorare o cambiare completamente il colore dei tuoi occhi. Le lenti a contatto colorate standard non hanno alcun potere di correzione della vista e vengono indossate solo per scopi cosmetici per cambiare il colore dei tuoi occhi.

Lenti a contatto colorate: come scegliere quelle giuste

La maggior parte delle lenti a contatto colorate sono progettate per imitare l’aspetto naturale dell’iride, la parte colorata dei nostri occhi. Poiché quest’area è creata con forme e caratteristiche colorate, alcune lenti presentano una serie di piccoli punti, linee e forme colorate, disposte radialmente, per conferire alle lenti un aspetto più naturale.

"<yoastmark

Il centro della lente, la parte sopra la pupilla, è trasparente e ti consente di vedere correttamente. Le lenti a contatto colorate sono disponibili in tre varietà di tonalità:

  • Tinta di visibilità, solitamente può essere una tinta azzurra o verde aggiunta alla lente, in modo da poterla rilevare meglio durante l’inserimento e la rimozione o in caso di caduta. Le tinte di visibilità sono relativamente deboli e non influenzano il colore dei tuoi occhi.
  • Tinta di miglioramento. Si tratta di una tinta solida ma traslucida (trasparente), leggermente più scura di una tinta di visibilità. Come suggerisce il nome, una tinta di miglioramento ha lo scopo di migliorare il colore naturale degli occhi. Le lenti con questo tipo di tinta sono generalmente le migliori per le persone con occhi chiari che hanno bisogno di evidenziare maggiormente il colore degli occhi.
  • Opaca. Questa è una tinta non trasparente che cambierà completamente il colore dei tuoi occhi. Se hai gli occhi scuri, avrai bisogno di questo tipo di lenti colorate per trasformare il colore dei tuoi occhi. Le lenti con tinte opache sono disponibili in molti colori diversi.

Come scegliere le lenti

Anche le lenti a contatto originali o per costume sono incluse nella categoria delle tinte opache. Dopo essere state utilizzate per lungo tempo nel cinema, queste lenti a contatto per effetti speciali sono ora ampiamente disponibili per un nuovo utilizzo. Ti trasformerai temporaneamente in un alieno, uno zombi o addirittura un vampiro.

Il colore delle lenti più adatto a te dipende da molti fattori, come il colore dei capelli e il tono della pelle. Ma, in definitiva, dipende dal tipo di look che desideri ottenere: casual e naturale, seducente e misterioso o ambizioso.

Back to top button
Privacy