Salute e benessere

Crema per le mani fatta in casa: 3 ricette con ingredienti che hai già in casa

La cura della pelle delle mani è importante: per proteggerle e mantenerle morbide e lisce ecco 3 semplici ricette per creme da fare in casa.


Con le mani si fa tutto: le usiamo continuamente e la loro pelle è costantemente esposta ad agenti esterni che come prima conseguenza producono secchezza. In particolare quando le temperature si abbassano la pelle delle mani è soggetta ad arrossamenti e screpolature. 

Se il freddo è intenso possono formarsi anche i geloni, ma al di là delle condizioni climatiche anche l’uso di detersivi le inaridisce e provoca una disidratazione che si manifesta evidente con la pelle che tira e appare rugosa.

Il cosiddetto film idrolipico, che riveste le nostre mani, può essere danneggiato da molteplici fattori: oltre al freddo anche l’esposizione diretta e prolungata dei raggi UV le disidrata così come la salsedine quando si va a mare o il cloro della piscina. In tutte le stagioni quindi la cura delle mani è essenziale.

Per avere sempre delle belle mani, curate e morbide, setose e vellutate, è necessario proteggerle con i dovuti accorgimenti. Ad esempio se si usano detersivi o se si fanno lavori pesanti che potrebbero irritarle è meglio usare dei guanti appositi per ogni circostanza. 

Inoltre bisogna usare un sapore delicato per lavarle, che non sia aggressivo e che contenga sostanze idratanti. Ma anche applicare una crema è indispensabile per mantenere le mani in forma smagliante. Ecco allora 3 ricette per fare in casa le rispettive creme nutrienti e idratanti per le mani. 

3 ricette di creme homemade per le mani facilissime da fare in casa

L’aiuto arriva dalla cucina: con pochi semplici ingredienti di uso comune si possono realizzare delle creme curative che svolgono una funzione protettiva e lenitiva, prevenendo e contrastando gli arrossamenti e la secchezza e riparando in caso la pelle sia già leggermente danneggiata.

3 ricette crema mani
Yogurt e miele per fare una crema per le mani – biopianeta.it

Pe la prima ricetta occorrono soltanto yogurt e miele. In una ciotola bisogna versare 4 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di miele. In più aggiungere il succo di mezzo limone che purifica e disinfetta. Mescolare bene e applicare sulle mani fino al completo assorbimento.

La seconda ricetta è a base di aloe vera. A una confezione di gel di aloe da acquistare già pronto, unisce a qualche goccia di olio d’oliva, ma per una profumazione migliore si può scegliere l’olio di mandorle dolci. Per dare maggior cremosità si può unire anche un cucchiaio di yogurt magro. In questo caso si tratta di una maschera per le mani da applicare e lasciar agire 15 minuti. Poi sciacquare con acqua tiepida.

Un’altra crema molto efficace si prepara facendo sciogliere a bagnomaria un pezzetto di cera d’api con 3 cucchiaini di olio d’oliva. Quando è tutt asciolta si aggiunge 1 cucchiaio di acqua distillata di fiori, 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda e mezzo cucchiaino di olio di bergamotto. Si forma una crema per riparare mani secche ed è molto utile anche per rinforzare le unghie fragili.

Back to top button
Privacy