Salute e benessere

Cosmetici e prodotti per la persona, cosa significa se sull’etichetta c’è scritto ‘senza parabeni’

Ecco cosa significa acquistare prodotti senza parabeni: cosmetici che potrebbero fare veramente la differenza


Ultimamente le etichette tendono a riportare oltre il nome in primo piano alcune indicazioni salienti sul prodotto cosmetico. Non è difficile trovare dei prodotti che hanno la scritta “non contiene coloranti”, “contiene prodotti di origine naturale”, “non testato sugli animali” e “non contiene parabeni”, appunto.

Proprio questi ultimi sono conservanti che vengono utilizzati da quasi un secolo nei cosmetici con proprietà antibatteriche e antifungine. Non solo, i parabeni sono impiegati anche nei farmaci e in alcuni alimenti.

Il dito contro i parabeni è stato puntato in seguito ad uno studio che ha messo in evidenza come questi si trovassero nelle cellule tumorali.

Con precisione sul  Journal of Applied Toxicology nel 2004 ci fu una pubblicazione scientifica allarmante, poiché gli estrogeni anche di provenienza esterna possono essere davvero terreno fertile per la diffusione di cellule cancerogene. Con precisione il rischio sarebbe collegato ad una maggiore possibilità di sviluppare cancro alla mammella.

Ecco in quali prodotti si trovano i parabeni e perché sono dannosi per i capelli

I parabeni sono degli esteri frutto della reazione di un alcol o di un fenolo con un acido carbossilico o un suo derivato. Al di là degli studi che possono essere assolutamente allarmanti a causa della possibile correlazione con la possibilità maggiore di sviluppare cancro al seno, ci sarebbero altri problemi.

parabeni pericolosi
Parabeni contenuti in prodotti cosmetici- biopianeta.it

Soprattutto negli shampoo, nelle creme e nei saponi ci sono i parabeni. Come si è già spiegato, oltre all’azione estrogenica, il problema legato ai parabeni è soprattutto l’azione che ha sulla cute. Infatti, i parabeni andrebbero a rovinare la cute. In realtà petrolati, siliconi, sles e altri ingredienti chimici possono davvero incidere negativamente sulla salute del cuoio capelluto e sulla salute dei capelli stessi.

Per una chioma lucida e fluente bisogna assolutamente affidarsi a prodotti biologici certificati  a base, appunto, di componenti naturali che possano nutrire, idratare, districare senza influire negativamente su crescita e benessere dei capelli.

Questo vale anche per creme, bagnoschiuma e altri prodotti per la bellezza come il makeup. Infatti, alcuni prodotti possono davvero contenere sostanze negative in grado di otturare i pori (sostanze comedoniche) facendo insorgere acne, problemi della pelle, eccetera.

Nella scelta dei cosmetici meglio affidarsi a marchi con certificazioni biologiche acquistabili in bioprofumeria. Ciò eviterà acquisti assolutamente inutili e che non sono effettivamente biologici. A volte ad ingannare potrebbe essere anche solo il nome.

Back to top button
Privacy