Curiosità

Aglio sul parabrezza della macchina? Il gesto ‘insolito’ che ti salva da una brutta situazione

Strofinare aglio sul parabrezza è qualcosa di davvero utile e, incredibilmente, non siamo di fronte a una leggenda metropolitana.


L’aglio è certamente un toccasana per la salute, e questo è un fatto assodato. Ma che faccia bene anche all’auto può suonare strano. In realtà sembra che da qualche tempo gli automobilisti siano entusiasti di ciò che si può fare con l’aglio… sui vetri e sulla carrozzeria.

Anzi, addirittura sempre più spesso compaiono articoli sulle riviste di motori che spiegano bene come usarlo, e soprattutto perché sarebbe una buona idea da sfruttare in determinate circostanze. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere.

Perché strofinare l’aglio sul parabrezza e sulla carrozzeria è una vera “furbata”

Capire come mai dovremmo tenere uno spicchio d’aglio sempre in macchina può risultare difficile, visto che l’alimento in questione è notoriamente “puzzolente”.

aglio sostanza collosa
Il segreto dell’aglio utile sulle auto sta in una sostanza collosa al suo interno – Biopianeta.it

In realtà, oltre all’odore e al tipico sapore che arricchisce molte ricette, l’aglio emana anche una sostanza appiccicosa. Tutti l’avranno notto quando hanno tagliato uno spicchio per aggiungerlo in padella. Ebbene, è proprio questa sostanza appiccicosa che renderebbe l’aglio un vero amico degli automobilisti.

Il motivo è presto detto: l’aglio contiene saccarosio, un elemento naturale colloso che può avere molti usi. Uno di questi è di poter riparare momentaneamente una piccola crepa sul parabrezza o sui cristalli dell’auto. Infatti può capitare, per un incidente o perché qualcosa ha urtato i vetri, che si formi una “crettatura”, ma il pericolo è che si espanda mentre ci stiamo recando dal carrozziere. E guidare con un vetro tutto incrinato o che si può rompere da un momento all’altro non è certamente sicuro.

Alcuni automobilisti, una volta scoperte le capacità dell’aglio di rimediare alle crepe sui vetri, hanno provato a strofinare uno spicchio d’aglio sui graffi della carrozzeria. Sembra che anche in questo caso funzioni, ed eviti alla vernice di staccarsi su ampie zone partendo dal graffio di partenza.
Ma non è tutto, perché altri, dopo aver usato l’aglio sul parabrezza, si sono chiesti se la colla potesse funzionare anche sui vetri e specchi in casa. Ebbene, anche in questo caso si è rivelato efficace.
Ecco da dove è nata questa particolare abitudine che ha portato alcuni automobilisti a tenere in auto uno spicchio d’aglio. In fondo basta riporlo al chiuso, in un sacchettino, e l’odore non si sente. Ovviamente in casa è più facile perché tutti hanno dell’aglio in dispensa. E se dovesse rompersi uno specchio… adesso sappiamo come fare.
Back to top button
Privacy