Moda Sostenibile

Come scegliere una borsa da donna: tutti i dettagli da conoscere per non sbagliare

Scegliere la borsa perfetta è uno dei “topic” sempre attuali di una donna: come fare per trovare quella ideale


Chiaramente non esiste la borsa perfetta, né per colore né per modello, soprattutto perché ogni donna è unica nel suo genere, per stile e conformazione fisica, e quindi il vero segreto per scegliere la borsa che meglio si adatta alla propria persona è quello di analizzare al meglio sia le proprie esigenze che il proprio stile di abbigliamento e scegliere di conseguenza.

Di una cosa va tenuto conto: se in passato era un “must” abbinare scarpe e borsa sia all’outfit sia tra di loro, mentre oggi questo tipo di abbinamento non è affatto necessario. Anzi l’idea di abbinare una borsa a un outfit è regolata da tutta una serie di regole molto più blande che consentono di osare e fare abbinamenti molto più particolari.

Di sicuro per iniziare un “percorso” nella scelta della borsa ideale, la prima cosa di cui tenere conto sono le proprie esigenze pratiche e anche di stile. Una volta capito che cosa ci aspettiamo dalla nostra borsa, allora possiamo passare alla scelta del modello che meglio si adatta ai nostri outfit ed alla nostra giornata.

La bridal pouch è la novità più interessante

Una menzione speciale la merita la bridal pouch, la borsa da sposa. Negli ultimi anni infatti si è diffusa infatti la pratica di utilizzare delle borsine in tessuto elegante e chiaro, che si abbinano all’abito da sposa, come alternativa o a volte anche sostituzione integrale del bouquet. Si tratta ovviamente di borse molto piccole, di solito clutch o a forma di sacchetto, dello stesso tessuto e colore del vestito da sposa, che possono essere utilizzate dalla sposa nel giorno più bello della sua vita.

Borsa a tracolla modello universale
La borsa a tracolla è un modello universale – BioPianeta.it

Ma non ci sono solamente gli outfit da sera o da sposa di cui tenere conto, anzi quelli casual sono quelli più diffusi ed è per questi che spesso si cerca la borsa migliore da abbinare. I modelli shopper e a tracolla sono quelli più “universali”, che in linea di massima si abbinano a ogni outfit e riescono a esaltare quasi ogni tipo di silhouette. Soprattutto le tracolle, che allungano la figura se portare di traverso sul busto e arrivano fino a sotto i fianchi.

Anche se tradizionalmente accostati al concetto di “adolescente in gita scolastica”, i marsupi sono diventati accessori di lusso e simboli di stile anche grazie agli influencer che li hanno fatti diventare dei must have molto trendy. Quindi via libera al marsupio in pelle, magari nero, che può essere utile come porta cellulare e chiavi per qualche appuntamento per un aperitivo o per muoversi liberamente in aeroporto o in stazione senza avere le mani occupate con la borsa.

Back to top button
Privacy