Curiosità

Cane levriero salvato da una terribile magrezza: proprietaria denunciata per negligenza estrema

La storia di questo levriero è davvero incredibile. Il cane aveva una proprietaria che non lo trattata bene. La donna è stata denunciata. Ecco tutti i dettagli di questa incredibile vicenda.


Chi ama gli animali avrà qualche difficoltà leggendo questa storia, ma è giusto raccontarla perché tutti dovrebbero comprendere quanto sia importante trattare bene i nostri amici animali. È una questione di rispetto, ma anche di civiltà. Veniamo dalla solita estate piena di episodi di abbandoni di cani e di gatti da parte di incivili che, senza farsi alcuno scrupolo, abbandonano i propri animali prima di partire per le vacanze. Anche quest’anno abbiamo assistito ad una strage, nonostante le campagne pubblicitarie del governo mandate in onda ogni giorno a reti unificate.

Questa è la storia di un cane, un Levriero, che non ha avuto il rispetto che meritava da parte della sua proprietaria. La vicenda è stata riportata dal quotidiana La Stampa ed è avvenuta in Italia. La questione è arrivata fino alla Procura della Repubblica, che ha accolto la denuncia della Protezione Animali. La persona che aveva adottato il cane dovrà difendersi in tribunale, ma ecco tutti i dettagli di questa storia, che ha avuto un lieto fine, per fortuna.

Levriero maltrattato: denunciata la proprietaria

Le guardie zoofile di Cremona hanno salvato un Levriero che viveva in condizioni di magrezza e rischiava di morire. È stato necessario l’intervento dei carabinieri e dell’Agenzia della Salute della Regione Lombardia, anche perché la proprietaria ha già ricevuto una denuncia. Il cane era pelle e ossa quando è stato trovato e presentava piaghe lungo tutto il corpo. La denuncia è arrivata da chi aveva dato in adozione il cane alla nuova proprietaria. Pare che la segnalazione sia arrivata proprio da alcuni familiari non conviventi di questa persona.

Animali salvati
Un cane salvato da un crudele destino – biopianeta.it

Elisa Stolfi dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) ha spiegato che le condizioni del cane erano davvero precarie, anche se l’animale ha mostrato immediatamente una certa intelligenza e non ha dato alcun problema alle forze dell’ordine che lo hanno trovato e salvato. Per fortuna, il Levriero è stato curato e affidato ad una nuova famiglia, in grado di accoglierlo con amore nella propria casa. Adesso questo cane non dovrà più preoccuparsi per la sua sopravvivenza.

Come abbiamo già detto, la proprietaria del Levriero è stata denunciata ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale, che prevede un’ammenda fino a diecimila euro per chi abbandona o maltratta animali domestici, oltre all’arresto fino ad un anno. Elisa Stolfi ha commentato l’episodio in questo modo: “Questa vicenda insegna quanto sia importante che chi dà in adozione un animale mantenga un filo diretto con la famiglia adottante”. Anche dopo l’affido, infatti, dovrebbero esserci dei controlli per verificare se la nuova famiglia è in grado di tenere l’animale in condizioni dignitose.

Back to top button
Privacy