Salute e benessere

Uomini fate pipì seduti, è molto meglio per la vostra salute: spiegato il motivo

Vi siete mai domandati perché gli uomini fanno pipì in piedi? In realtà il metodo corretto sarebbe da farlo seduti: ecco il motivo


Ci sono delle circostanze in cui, quando magari si è per strada o in situazioni particolari, che scappa davvero di dover far pipì e correre in bagno. Sono momenti anche imbarazzanti, in cui controllare le proprie minzioni non è assolutamente facile. Possono essere diversi i fattori: alcuni legati alla pressione, altre allo stress, altre alle temperature, ma una cosa è certa, quando scappa scappa. E non c’è visione migliore di un bagno quando si raggiungono quei momenti in cui si suda freddo.

fare pipì in piedi
Perché per gli uomini è meglio urinare da seduti? – biopianeta.it

A tutti può capitare, e tenere il controllo non è sempre semplice. Alcuni se non vanno nel bagno di casa, possono trattenerla per ore con il rischio anche di farsi del male. Ma una volta trovato il posto giusto, è una enorme liberazione. Gli uomini, rispetto alle donne, hanno la possibilità di poter gestire meglio questa situazione in quanto, messi in piedi, possono evitare contatti con qualsiasi superfice. Eppure, fare pipì in piedi per gli uomini non è favorevole: il metodo migliore è farlo da seduti: ecco il perché.

Fare pipì da seduti: perché per gli uomini sarebbe meglio

Fin da quando si è piccoli, per far avere un approccio corretto all’autonomia dei piccoli, maschietti o femminucce che siano, si fanno sedere sul wc. Con il tempo poi, i maschi e poi divenuti uomini, solitamente fanno la pipì in piedi. Una pratica che però, in realtà, non sarebbe del tutto corretta. Il motivo è ben spiegato da ricerche che hanno trovato molte fondamenta. Sicuramente per un uomo, fare pipì in piedi è molto più comodo, ma potrebbe essere meno salutare.

rischi di fare pipì in piedi
Uomini: perché meglio fare pipì seduti? – biopianeta.it

La possibilità di non toccare alcuna superfice, e non fare mosse acrobatiche per non poggiarsi, è una soluzione molto pratica, ma siamo sicuri che la salute dell’uomo non ne risenta? Eppure, è proprio così: sarebbe meglio per gli uomini svolgere tali funzioni accomodandosi sul water. Ma come mai? Perché di punto in bianco un uomo dovrebbe cambiare le sue abitudini, che ha portato avanti nel corso degli anni? Ecco spiegato il motivo.

Le motivazioni del fare pipì seduti

Le donne sicuramente sono penalizzate sotto questo aspetto: andare in bagno per il sesso femminile può essere un tabù rispetto agli uomini. Eppure, quest’ultimi dovrebbero guardarsi bene dal farlo in piedi. Il motivo è dato dal fatto che fare pipì seduti rende molto più facile l’espulsione completa delle urine, svuotando completamente la vescica. Oltre che anche un fattore igienico, svuotando completamente la vescica si possono scongiurare infezioni urinarie.

Inoltre, più passa il tempo e più gli uomini possono andare incontro al rischio di infezioni alla prostata o di incombere in iperplasia prostatica. Il rischio è quello di vedersi ingrossare la ghiandola prostatica comprimendo il canale uretrale, favorendo anche il rischio di cistiti. Se quindi avete comunque questo tipo di abitudine, farete bene a provare quest’altra soluzione nel fare pipì: sentirete un benessere diverso ed immediato, e non potrete farne a meno. Salvaguardando, inoltre, la vostra salute.

Back to top button
Privacy