Ambiente

Toglili immediatamente dal tuo basilico o rischi di fare un grande danno: potresti uccidere la piantina in pochissimo tempo

Hai piantato il basilico in casa? Fai attenzione a cosa hai messo nel vaso, potresti uccidere la piantina nel giro di pochissimo tempo.


Il basilico è una piantina aromatica, utilizzata in cucina sia a crudo che cucinata. Il suo profumo è inconfondibile ed anche inebriante. Oltre ad apportare ai piatti un sapore unico e fresco, è anche utile per allontanare le zanzare. È infatti un ottimo repellente naturale.

Ad ogni modo, è possibile coltivare questa piantina un po’ ovunque, anche in casa, ma bisogna fare attenzione a non commettere degli errori. A volte può capitare di avere una piantina che non sia proprio al meglio delle proprie possibilità, apparendo un po’ moscia e quasi appassita. Ecco cosa fare in questi casi per permetterle di tornare sana e splendente.

A cosa devi fare attenzione per non uccidere la tua piantina di basilico

Il basilico, come già detto una delle piantine aromatiche per eccellenza in Italia, può essere coltivata un po’ ovunque, pur facendo attenzione a vari aspetti, e per questo in estate illumina i balconi delle case. Oggi vogliamo darvi degli utili suggerimenti per rinvigorire il basilico e tenerlo sempre in ottima forma, così da non perdere nemmeno una foglia.

toglili immediatamente dal tuo basilico
basilico come rinvigorirlo (biopianeta.it) (fonte: ansa.it)

Innanzitutto, è bene utilizzare dei vasi in terracotta ed anche molto ampi, in modo da lasciare spazio alle piantine. Evitate i ristagni d’acqua, appiccando alla base dei vasi uno strato di argilla espansa, che aiuterà la pianta a drenare ed evitare tale problema. Questo aspetto è fondamentale, quindi non va affatto sottovalutato. Attenzione anche all’irrigazione, che non essere eccessiva ma neppure sporadica. Toccate sempre leggermente il terreno per capire se è umido. Non deve seccarsi, ma neppure essere allagato. Il momento ideale per poter irrigare è la mattina, quando non è ancora molto alto il sole.

Molto utile ai fini di una pianta sana c’è l’utilizzo di un buon concime organico che può nutrire il terreno. Potate le foglie del basilico periodicamente, ma solo le infiorescenze che spuntano in cima. È importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà abbastanza dura e legnosa. Non tagliate mai le foglie in basso.

Anche l’esposizione della piantina è importante. Questa pianta aromatica, così come salvia, timo, rosmarino e simili, vanno esposte alla luce del sole. Attenzione però, perché troppo sole poi può diventare nocivo. I raggi non devono raggiungere le foglie, che potrebbero anche bruciarsi. Va bene la zona illuminata, ma non in modo diretto.

Back to top button
Privacy